fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Liberarsi dalle “collane di Venere” oggi si può, grazie ad una tecnologia laser

Liberarsi dalle “collane di Venere” oggi si può, grazie ad una tecnologia laser

È considerata una delle parti del corpo più sensuali della donna, insieme al viso e al decolleté, il collo è un simbolo di femminilità, ma allo stesso tempo è una zona soggetta a diversi inestetismi. Ciò è dovuto al fatto che la pelle del collo è molto sottile, essendo quasi priva di ghiandole sebacee.

La beauty routine, spesso, non è sufficiente a proteggere la pelle del collo e a contrastare lassità, rughe o le cosiddette “collane di Venere”, delle striature o linee più o meno sottili e profonde, dalla forma di anelli (sono chiamate anche “anelli di Venere”) che si presentano in questa zona.

Quello delle cosiddette collane di Venere è un tema di grande interesse, soprattutto negli ultimi anni e a causa di ciò che oltreoceano chiamano “tech-neck”, ovvero l’abitudine di trascorrere il tempo fissando smartphone e tablet piegando il collo rispetto alla linea dello sguardo.

Sole, smog, postura, genetica, età sono le cause principali delle rughe sul collo ma anche tale postura potrebbe causare l’insorgere prematuro di rughe e segni sulla pelle del collo.
A rivelarlo è uno studio condotto da un gruppo di dermatologi di The London Clinic, secondo cui la flessione frequente porta a un rilassamento dei tessuti dell’area compresa tra la parte inferiore del viso e la linea delle clavicole, i cui segni visibili sono stati definiti appunto “tech-neck”.

“Il problema delle rughe sul collo è aumentato notevolmente negli ultimi 10 anni a causa di un eccessivo utilizzo di tablet e smartphone, diventando un inestetismo che colpisce soprattutto le donne più giovani” ha infatti affermato al The Telegraph Christopher Rowland Payne, Consultant Dermatologist presso The London Clinic.  

Quando si parla di skincare ci si riferisce soprattutto alla pelle del viso ma non bisogna dimenticarsi di prendersi cura anche della pelle del collo per prevenire le rughe e le tanto odiate collane di Venere.
Per ovviare allo “stacco” tra un viso liscio, collo e décolleté che iniziano a dare i primi segni dell’età che avanza, si nascondono le cosiddette collane di Venere con accessori e capi d’abbigliamento.

Ma ormai non è più necessario nascondersi: nell’ultimo decennio sono emerse diverse terapie “surgery free” per rassodare il collo e cancellarne le rughe. Si possono adottare metodiche che utilizzano diverse tecnologie, tra queste il laser, che stimolano la produzione di nuovo collagene ed elastina.

“Tra le soluzioni che possono venire in aiuto per il ringiovanimento del collo ci sono tutta una serie di attività di stimolazione, con luce ad alta intensità, laser e sistemi a radiofrequenza – afferma il Prof. Paolo Bonan, medico chirurgo specializzato in Dermatologia e Venereologia e responsabile dell’Unità di Dermatologia e Dermochirurgia presso la clinica Villa Donatello di Firenze – RedTouch è un sistema laser innovativo perché emette in una lunghezza d’onda esattamente nel picco di assorbimento delle fibre collagene. Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti con l’utilizzo di questa piattaforma, anche in zone delicate come collo. Il feedback arriva spesso dalle stesse pazienti che manifestano la loro soddisfazione condividendo i risultati ottenuti.”