Uno smoothie delizioso per affrontare i primi freddi
Se ti stai chiedendo quale tipo di cibo assumere in questo momento dell’anno per rafforzare il tuo sistema immunitario in previsione dei primi freddi, sei nel posto giusto!
Ci sono alcuni cibi che stimolano il sistema immunitario in modo naturale e che possono aiutarti a prevenire o combattere i piccoli mali di stagione come il raffreddore.
E perchè non incorporarli tutti in un gustoso frullato in modo da assumerne una grande quantità quotidianamente?
Oggi prepariamo insieme un delizioso smoothie per affrontare i primi freddi, che coprirà il tuo fabbisogno quotidiano di vitamina C e K. Questo smoothie è inoltre ricco di magnesio, zinco, calcio, acido folico e vitamine del gruppo B. Con questo frullato otterrai anche una buona quantità di proteine e fibre.
E in più, è buonissimo!
Quali ingredienti scegliere per una sferzata di energia al passaggio tra autunno e inverno?
MELE
Le mele sono ricche di flavonoidi. Svariati studi hanno dimostrato che assumendo flavonoidi siamo protetti il 33% in più dal comune raffreddore.
ARANCE
Le arance sono ricche di vitamina C, nota per le sue proprietà di potenziamento dell’immunità.
CANNELLA
Oltre ad essere squistita e perfetta per questo periodo dell’anno, la cannella è uno dei cibi a più alto contenuto di antiossidanti.
CURCUMA
La curcumina presente nella curcuma è una spezia dai molteplici benefici che dovremmo aggiungere a qualsiasi smoothie o pasto: riduce le infiammazioni, allevia i dolori articolari, protegge il fegato, limita l’azione dei radicali liberi….
Ogni volta che usi la curcuma, ricordati di aggiungere un pizzico di pepe nero in quanto aumenterà la biodisponibilità della curcumina.
ZENZERO
Lo zenzero rafforza il sistema immunitario ed è anche un ottimo alimento antiossidante.
SPINACI
Le verdure a foglia verde scuro sono gli alimenti più salutari a nostra disposizione e offrono il maggior numero di nutrienti per caloria.
L’assunzione di verdure a foglia verde ha mostrato la più forte protezione contro le principali malattie croniche e cardiovascolari.
Ora che sapete tutti i benefici dei singoli ingredienti (ma ce ne sarebbero ancora tanti) prepariamo questo smoothie insieme:
resa: 1 porzione
tempo di preparazione: 4 MINUTI
tempo totale: 5 MINUTI
INGREDIENTI
1 mela, senza il torsolo
1 arancia, sbucciata
1 tazza o una manciata di spinaci baby
1/4 cucchiaino di cannella
1/4 cucchiaino di curcuma
1 pizzico di pepe nero
1 tazza d’acqua (o latte vegetale per renderlo più cremoso)
1/2 cm di zenzero fresco
ISTRUZIONI
Lava, taglia e prepara gli ingredienti.
Poi mettili tutti semplicemente nel boccale di un frullatore, e frulla per un minuto.
Da gustare subito!
Vegan, expat, blogger, video maker, web & graphic designer, social media manager, traduttrice & copywriter.
Dopo un Bachelor’s Degree in Anglo-American Literature e Storia dell’Arte, e aver studiato Biblioteconomia, ho lasciato la vita in una grande città per la quiete di un cottage in legno nel bosco pieno di libri, animali, cristalli e musica (ma con una buona connessione internet!).
Un commento su “Uno smoothie delizioso per affrontare i primi freddi”
I commenti sono chiusi.