fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Maria Argyros e la nascita del profumo a Venezia

Maria Argyros e la nascita del profumo a Venezia
Maria Agyros è la principessa bizantina che nell’anno 1004 sposa Giovanni Orseolo, figlio del Doge Pietro III Orseolo, e che porta per la prima volta la cultura del profumo a Venezia.

Nell’ambito della collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia, Mavive si è resa promotrice, attraverso il marchio The Merchant of Venice, della produzione di tre brevi video documentari dedicati alle più importanti figure femminili della profumeria a Venezia.

Sotto il titolo “Le Donne del Profumo a Venezia” sono raccolte le storie di tre dame che hanno contribuito alla nascita e al successo della profumeria e della cosmesi durante la Serenissima.

Maria Agyros, principessa bizzantina che nell’anno 1004 sposa Giovanni Orseolo, figlio del Doge Pietro III Orseolo, e che porta per la prima volta la cultura del profumo a Venezia.

Isabella Cortese, rarissimo caso di alchimista donna e che scrisse nel 1555 il volume Notandissimi Secreti, una collezione di ricette e di rimedi terapeutici e cosmetici.

Caterina Gennari, profumiera veneziana, esperta nella distillazione di essenze alcooliche e nonna di Giovanni Maria Farina, il capostipite dei creatori di Acqua di Colonia.

Questo progetto culturale rientra nel programma ufficiale delle manifestazioni per i 1600 anni di Venezia inserendosi nel ricco palinsesto di eventi culturali e sociali che la città ha organizzato, tra cui mostre, conferenze e particolari manifestazioni, che coinvolgono le più importanti realtà presenti sul territorio veneziano tra le quali non poteva mancare The Merchant of Venice.

Il primo episodio “Maria Argyros e la nascita del profumo a Venezia” è divulgato tramite i canali istituzionali di The Merchant of Venice, Il Museo del profumo Palazzo Mocenigo e Vela a partire dal 25 marzo, data in cui secondo la tradizione si celebra l’anniversario dei 1600 anni ab urbe condita.

Ancora una volta la regia è affidata a Tommaso Giusto, già direttore del documentario Dalla Peste alla Salute, mentre la voce narrante è di Pieralvise Zorzi.

Si ringraziano per la collaborazione la Fondazione Musei Civici di Venezia, Il Patriarcato di Venezia, l’Atelier Pietrolonghi, la Gioielleria Eredi Jovon.