fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Ma insomma: il caffè fa bene alla salute?

Ma insomma: il caffè fa bene alla salute?

È la domanda che le coffee-addicted si fanno, senza voler veramente sapere la risposta: ma il caffè, fa bene?

Che si tratti di una dose di energia liquida al mattino o di una piccola coccola da sorseggiare nei momenti di calma, ad esempio leggendo un buon libro, il caffè è sicuramente una se non LA bevanda più popolare al mondo. Non solo ci mantiene energiche, ma ci aiuta a concentrarci, ad essere più produttive… ed è semplicemente buono!
Ma chi ha fatto del caffè parte della propria routine quotidiana si fa spesso una domanda: tutto questo caffè non mi farà male?

Se vuoi saperne di più sui pro e contro del caffè, su quanto dovremmo berne ogni giorno e su come preparare un caffè particolarmente salutare, sei nel posto giusto 🙂

Il caffè e i suoi benefici per la salute

Ci sono molti vantaggi nel ricaricare la tua giornata con la caffeina. In studi recenti, è stato scoperto che chi beve caffè è più attento alla propria salute rispetto a chi non lo fa, in genere combinando il consumo di caffè con una dieta ed uno stile di vita intenzionalmente sano.
Alcuni studi suggeriscono anche che bere una tazza di caffè forte appena prima di fare attività fisica può migliorare l’allenamento, grazie alla capacità della caffeina di aumentare i livelli di adrenalina e abbattere gli acidi grassi dai tessuti adiposi usandoli come riserve di energia.

La caffeina è lo stimolante più utilizzato al mondo, afferma la Radiological Society of North America. La carica di energia regalata dalla caffeina è innegabile. Lo vediamo nel surplus di bevande energetiche che spopolano nei supermercati di tutto il mondo.
Come pubblicato da Coffee and Health, molti studi dimostrano che la caffeina migliora rapidamente la memoria a breve termine, riduce l’affaticamento, migliora il funzionamento mentale e accelera i tempi di reazione.

Perché il caffè ci fa bene

Il chicco di caffè è il nocciolo all’interno del frutto della pianta del caffè.
È ricco di antiossidanti e zinco che proteggono le nostre cellule dalle malattie, e diventa più potente dopo la tostatura.
I chicchi di caffè contengono anche magnesio e cromo, che aiutano il corpo a controllare i livelli di zucchero nel sangue, fosforo e potassio per la salute delle ossa e molte altre vitamine. WebMD spiega che questi nutrienti possono aiutare a prevenire malattie come:

  • Parkinson
  • Alzheimer e demenza
  • Diabete di tipo 2
  • Cardiopatia
  • Protezione contro il cancro, in particolare di fegato e colon

Combinare caffè e dieta antinfiammatoria può anche migliorare l’umore contribuendo a migliorare la salute mentale.

Quanto caffè dovresti bere?

Il consumo moderato di caffè è definito dalla Mayo Clinic tra le tre a quattro tazzine al giorno.
Ma se trovi che il caffè ti provoca bruciore di stomaco, nervosismo o insonnia, è tempo di ridurre!

Con caffeina vs. decaffeinato

La ricerca sul caffè mostra che la maggior parte dei benefici per la salute sono dovuti alla caffeina contenuta in una tazza di caffè.
Tuttavia, chi beve caffè decaffeinato beneficia ugualmente dei ricchi antiossidanti e minerali presenti nel chicco di caffè.

Rischi per la salute

Ci sono alcuni rischi per la salute oltre al nervosismo. Alti livelli di caffeina possono aumentare temporaneamente la pressione sanguigna e l’adrenalina, provocando reazione di attacco o fuga o reazione acuta da stress.
La caffeina inoltre non è raccomandata per le donne in gravidanza, che cercano di rimanere incinta o che allattano.
La caffeina è una sostanza che può creare dipendenza associata a mal di testa, nausea, depressione e dolori muscolari e può essere tossica ad alte dosi nei bambini.
Infine, la caffeina è un lieve diuretico, il che significa che potresti disidratarti. Soprattutto fai attenzione a non sostituire l’assunzione giornaliera di acqua con il caffè!

Come preparare un caffè veramente salutare

Innanzitutto, se puoi, acquista caffè biologico e caffè equo e solidale.
I caffè biologici sono più ricchi di antiossidanti grazie alle pratiche di coltivazione pulite senza l’uso di fertilizzanti sintetici o prodotti chimici.
Il caffè del commercio equo significa che gli agricoltori usano pratiche etiche per coltivare il loro caffè e ricevono un prezzo equo per farlo.
I caffè di buona qualità avranno anche una data di tostatura sulla busta.
Evita gli additivi artificiali nei caffè aromatizzati. Gli aromi artificiali possono mascherare i chicchi di caffè di bassa qualità che hanno superato la loro data massima e l’aroma artificiale è mescolato con solventi e sostanze chimiche.
Macina il tuo caffè a casa per il massimo della freschezza. I chicchi di caffè tendono a perdere il loro sapore dopo la macinatura e possono diventare rancidi. Per il miglior gusto e freschezza, acquista caffè intero in grani e investi in un macinacaffè, anche piccolo, a manovella.
Infine, abituati piano piano a bere caffè nero. Imparerai a gustare il ​​vero sapore di questa deliziosa miscela senza appannare il caffè con creme e zucchero.

Alternative più sane a latte vaccino e zucchero

Se non sei pronta a prendere il tuo caffè nero, considera alternative più salutari a latte, crema e zucchero. Le persone spesso non si rendono conto di quante calorie e grammi di zucchero aggiungono al proprio caffè con creme e latte. Misura quello che stai usando ora nel caffè e ridimensiona gradualmente per scongiurare le calorie in eccesso e riscoprire il vero gusto del caffè appena fatto.

Solo un cucchiaino di zucchero aggiunge quattro grammi di zucchero al tuo caffè. Aggiungere zucchero al caffè può portare con sé una serie di problemi di salute che annullano i benefici per la salute della bevanda.
Elimina lo zucchero e cerca di aromatizzare il caffè in modo naturale.

Ci sono molte alternative al latte vaccino che sono molto più salutari, a basso contenuto di calorie e di grassi. Le alternative al latte possono creare una moltitudine di deliziose sfumature di sapore per il caffè.
Tra i sostituti più popolari della panna e latte vaccino, il latte di soia, di riso e di avena hanno un sapore neutro mentre il latte di canapa aggiunge un sapore di nocciola al tuo caffè, e il latte di cocco lo rende veramente delizioso.

E se pensi di non poter fare a meno dello zucchero, prova ad aggiungere 1/4 di cucchiaino di una delle seguenti spezie per tazza di caffè.
Puoi aggiungere queste spezie direttamente nella caffettiera prima di preparare o cospargere la spezia sopra il caffè appena preparato. Questo aromatizzerà il caffè senza usare zucchero. Puoi anche creare nuove combinazioni di sapori mescolando insieme due di queste spezie:

  • estratto di vaniglia
  • cannella
  • cardamomo
  • noce moscata
  • granella di cacao
  • zenzero
  • lavanda
  • anice stellato
  • chiodi di garofano
  • olio di menta piperita.

A questo punto, non vi è venuta voglia di una bella tazza di caffè fumante? 🙂

E siccome noi amiamo sia il caffè che i buoni libri, non potevamo che diventare partner di Un Caffè e un Libro, in diretta ogni lunedì e giovedì alle 19 per farvi conoscere nuovi scrittori indipendenti!
Fai click qui per visitare il sito Di Leandro Editore

Qui la pagina Facebook dove seguire le dirette!