fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Nasce Organon Italia: un’azienda che mette al Centro la Salute delle Donne

Salute delle Donne

«Ascoltare le donne per comprendere i loro bisogni di salute e contribuire a individuare soluzioni di cui c’è urgente necessità. Il nostro è un Impegno, una nuova Visione di società» afferma Alper Alptekin, nominato Presidente e Amministratore Delegato di Organon Italia

Mettere a disposizione farmaci e soluzioni innovative per migliorare la salute di ogni donna, ogni giorno. Una mission importante che può contare su un portfolio ampio e diversificato. Perché Organon Italia è un’Azienda appena nata ma con una consolidata esperienza.

Nasce Organon (NYSE: OGN) la prima azienda globale che mette al centro la salute femminile in ogni fase della vita. Rispondere ai bisogni e alle necessità che impattano sulla vita quotidiana delle donne significa, inevitabilmente, anche incidere positivamente sulle famiglie e, quindi, sulla Società.

Con il suono della campanella alla borsa di New York da parte dell’Executive Leadership team dell’Azienda e l’inizio degli scambi azionari, Organon fa ufficialmente il suo debutto.

Ma non solo è nata una nuova Azienda, è nata anche una nuova visione della Salute della Donna. «La nostra aspirazione è quella di essere, qui e ora, per la Salute di ogni Donna e della sua famiglia e della comunità cui appartiene – afferma Alper Alptekin, Presidente e Amministratore Delegato di Organon ItaliaMa desideriamo anche lavorare al fianco delle Istituzioni per essere un Partner sostenibile per la Salute pubblica. Oggi è un giorno importante per la Salute delle Donne e sono fiero che anche l’Italia ne faccia parte. Vogliamo rispondere ai bisogni e alle necessità che impattano sulla vita quotidiana delle donne e che, inevitabilmente, si riflettono su tutta la famiglia e, quindi, la Società. Ufficialmente siamo nati oggi, ma ci presentiamo davanti ai nostri interlocutori, siano essi istituzionali, comunità scientifica e tutte le Persone con bisogni di salute, con una consolidata esperienza e una storia alle spalle di grande reputazione e valenza scientifica. Il portfolio di Organon si focalizzerà su tre pilastri: salute della donna, biosimilari e prodotti di uso consolidato. La diversificazione delle nostre soluzioni rappresenta il motore che alimenterà la nostra crescita, così da poter continuare ad investire in nuove opzioni terapeutiche e soluzioni innovative per rispondere ai più pressanti bisogni di salute delle donne e delle persone a loro care».

Presidente, oggi c’è davvero da festeggiare, perché le donne sono finalmente protagoniste. Si parla tanto di medicina di genere ma spesso resta un buon proposito. Partiamo da qui, per raccontare Organon.

È vero, oggi è un giorno importante per la Salute delle Donne e sono fiero che anche l’Italia ne faccia parte. Perché per la prima volta, nel mondo, un’Azienda farmaceutica multinazionale sarà convintamente al fianco di ogni Donna. Infatti, ciò che rende unica Organon rispetto alle altre aziende farmaceutiche è proprio il suo impegno nella Salute delle donne: nessun’altra azienda farmaceutica globale considera la Salute della donna come sua area terapeutica prioritaria. Vogliamo rispondere ai bisogni e alle necessità che impattano sulla vita quotidiana delle donne e che, inevitabilmente, si riflettono su tutta la famiglia e quindi la Società.

Organon è un’azienda giovane ma con una solida storia alle spalle. Nasce oggi ma ha già una grande esperienza.

È vero, ufficialmente siamo nati oggi con il suono della campanella di Wall Street, ma ci presentiamo davanti ai nostri interlocutori, siano essi istituzionali, comunità scientifica e tutte le Persone con bisogni di salute, con una consolidata esperienza e una storia alle spalle di grande reputazione e valenza scientifica. Organon – il cui nome deriva dal greco antico ‘strumento per acquisire conoscenza’ – prende il nome da un’azienda fondata nel 1923 con sede nei Paesi Bassi, diventata famosa proprio nel settore della salute della donna visto che è stata in prima linea nello sviluppo della prima pillola contraccettiva, del primo impianto e del primo anello contraccettivo. Poi è entrata nel gruppo Schering-Plough e, successivamente, è diventata parte di MSD. Oggi il brand Organon rinasce per dare vita ad una nuova azienda, con importanti legami con il passato in termini di prodotti e passione per la salute della donna.

Valore al servizio della Salute pubblica

Una mission importante, con una forte valenza sociale. Organon può contare su un portfolio prodotti consolidato e grandi numeri.

Il portfolio di Organon si focalizzerà su tre pilastri: salute della donna per ogni fase della sua vita (fertilità, contraccezione e menopausa), biosimilari per offrire qualità e sostenibilità nelle cure dei pazienti oncologici e prodotti di uso consolidato e con una lunga presenza sul mercato per fare la differenza nella gestione della cronicità in ambito cardiovascolare, dell’ipercolesterolemia, respiratorio, osteoarticolare, osteoporosi ed emicrania. La diversificazione delle nostre soluzioni rappresenta il motore che alimenterà la nostra crescita, così da poter continuare ad investire in nuove opzioni terapeutiche e soluzioni innovative per rispondere ai più pressanti bisogni di salute delle donne e delle persone a loro care. È di qualche settimana fa la notizia dell’acquisizione da parte di Organon di Alydia Health per aiutare, grazie ad un nuovo dispositivo medico, ad affrontare l’emorragia post-partum e rispondere con efficacia ad un problema che ha ancora oggi un forte impatto sulla salute materna a livello globale. Anche i numeri raccontano bene la realtà di Organon: oggi abbiamo una presenza commerciale in 58 mercati, tra i quali l’Italia, ma la nostra catena di fornitura globale raggiungerà più di 140 mercati in tutto il mondo e gestiremo sei siti di produzione a livello globale.

Lei è stato chiamato a guidare Organon Italia da MSD dove ricopriva il ruolo di Market Access Director a Istanbul. È nato in Turchia, sposato, un bambino e un secondo figlio “peloso” e una grande passione per il mare e la musica. Ma questo arrivo in Italia lo possiamo definire un ritorno?

Sì, sono stato in Italia per seguire un Master al Politecnico di Milano e da subito ho stretto un legame molto forte con questo Paese e, infatti, sono davvero molto felice di poter lavorare in Italia e per l’Italia. La nostra aspirazione è quella di essere, qui e ora, per la Salute di ogni Donna e della sua famiglia e della comunità cui appartiene. Ma desideriamo anche lavorare al fianco delle Istituzioni per essere un Partner sostenibile per la Salute pubblica. Abbiamo visto come nello scenario pandemico il Servizio Sanitario italiano abbia dato una grande prova di efficienza, nel rispetto dei suoi principi cardine di universalismo ed equità nelle cure, e anche noi desideriamo poter fare la nostra parte.

Alper Alptekin, Presidente e Amministratore delegato di Organon Italia

Alper Alptekin è il Presidente e Amministratore delegato di Organon Italia, Azienda leader a livello internazionale nel settore della Salute delle Donne, che fornisce farmaci e soluzioni efficaci per la “salute quotidiana” in più di 140 mercati.

Prima di dedicarsi a tempo pieno a Organon Italia, Alper ha lavorato in MSD per 14 anni, ricoprendo diversi ruoli apicali nelle funzioni Market Access, Marketing e Vendite sia in Turchia che in Ucraina come parte del team di leadership. Durante il suo percorso in MSD, le sue principali aree di interesse sono state la creazione di soluzioni economiche per prodotti innovativi, l’introduzione di nuove strategie “go to market” e l’eccellenza nel lancio.

Alper è nato e cresciuto a Istanbul, dove ha ottenuto la sua laurea in Business Administration, successivamente ha conseguito un master in Pianificazione Strategica al Politecnico di Milano e ha completato un programma di leadership all’Università di Harvard.

Oltre alla sua carriera professionale, Alper è sposato e padre orgoglioso di un bambino di 3 anni. Suona la chitarra e ha un album musicale che è stato pubblicato nel 2010.