5 consigli efficaci per riuscire a dormire bene nonostante il calore
![](https://pinksociety.it/wp-content/uploads/2021/08/5-consigli-efficaci-per-riuscire-a-dormire-bene-nonostante-il-calore-1024x683.jpg)
Quando fa caldo, troppo caldo, è dura per tutti, ma per chi ha problemi a dormire ancora di più! Ma come fare a passare una buona notte? Ecco tutti i consigli e i trucchi per affondare il prima possibile tra le braccia di Morfeo nonostante il calore insopportabile.
Se le alte temperature e l’umidità sono difficili da sopportare durante il giorno, sono sicuramente ancora più fastidiose di notte, quando tutto quello che vorremmo è appoggiare la testa sul cuscino e addormentarci come in una fiaba Disney, invece di rimanere sveglie per ore a girarci e rigirarci, sudate, accaldate, nella vana speranza di riposare qualche ora prima che il sole, sigh, si levi di nuovo.
Quando fa troppo caldo, il nostro corpo ha difficoltà a regolare la temperatura, e di conseguenza il sonno diventa un miraggio. E se anche non c’è una ricetta miracolosa per addormentarsi beate, questi 5 consigli possono comunque aiutarci a dormire meglio.
Apri le finestre
Lascia le finestre aperte di notte per far entrare una fresca brezza. L’aria notturna tende a diventare più fresca nelle prime ore del mattino. L’aria fresca può aiutare a mantenere bassa la temperatura e impedire che la stanza diventi soffocante.
Tieni una bottiglia d’acqua sul comodino
Sì, è importante bere in caso di calore forte, anche di notte. Quindi lasciamo una bottiglia di acqua liscia (non frizzante e non ghiacciata) vicino al letto. Così se ci svegliamo assetate, non dovremo fare lo sforzo di arrivare fino in cucina per un sorso d’acqua.
![](https://pinksociety.it/wp-content/uploads/2021/08/bevi-acqua-683x1024.jpg)
Cena leggera
Soprattutto quando fa caldo, è importantissimo mangiare in modo leggero la sera. Perché ? Perché la temperatura del nostro corpo aumenta durante la digestione. Quindi, per evitare una digestione lenta, faticosa e che in più ci fa sentire ancora più accaldate, meglio optare per una cenetta gustosa e light, con tante verdure di stagione che si diferiscono facilmente.
Metti da parte birra & rosé
Così come i pasti troppo ricchi, l’assunzione di alcol aumenta la temperatura corporea. È quindi fortemente scoraggiato in caso di calore elevato. Invece, optiamo per una buona bottiglia di acqua fresca 🙂
Fai una doccia tiepida
A differenza delle idee popolari, fare una doccia fredda prima di dormire non aiuta, anzi, è controproducente. Se facciamo una doccia (o un bagno) con acqua molto fredda, il nostro metabolismo cercherà di ripristinare la temperatura media corporea e sentiremo ancora più caldo. Meglio quindi un bagno o una doccia tiepida, e per ottimizzare la “freschezza” della doccia basta non asciugarsi completamente. Infine, una volta a letto, possiamo rinfrescarci il volto con una spruzzata di acqua termale.
fonte: Pinterest fonte: Pinterest
♥ L’idea in più:
Se la tua camera è davvero un forno di notte, e se hai a disposizione un terrazzino, un balcone o uno spazio verde… hai mai pensato a dormire dove fa più fresco? Una notte di tortura nel tuo letto troppo caldo può trasformarsi in una piccola avventura cittadina. Porta il materasso, oppure dei cuscinoni o un sacco a pelo sul balcone, e goditi la brezza notturna. la vista sulle luci della città by night e chissà, magari anche qualche stella cadente.
Io ho adottato questo stratagemma in passato quando ho vissuto in un posto caldissimo, e lo rifarei sicuramente!
Vegan, expat e creativa poliedrica, divido il mio tempo tra web & graphic design, editing di libri, traduzioni, gestione social, blogging, e copywriting.
Con una laurea in Letteratura Anglo-Americana e Storia dell’Arte, e studi in Biblioteconomia alle spalle, ho scelto di abbandonare la frenesia della grande città per la tranquillità di un cottage in legno immerso nel bosco. Qui, circondata da libri, animali, cristalli e musica (ma con una connessione internet impeccabile!), continuo a coltivare la mia passione per le parole e le immagini.