fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

5 consigli efficaci per riuscire a dormire bene nonostante il calore


Quando fa caldo, troppo caldo, è dura per tutti, ma per chi ha problemi a dormire ancora di più! Ma come fare a passare una buona notte? Ecco tutti i consigli e i trucchi per affondare il prima possibile tra le braccia di Morfeo nonostante il calore insopportabile.

Se le alte temperature e l’umidità sono difficili da sopportare durante il giorno, sono sicuramente ancora più fastidiose di notte, quando tutto quello che vorremmo è appoggiare la testa sul cuscino e addormentarci come in una fiaba Disney, invece di rimanere sveglie per ore a girarci e rigirarci, sudate, accaldate, nella vana speranza di riposare qualche ora prima che il sole, sigh, si levi di nuovo.

Quando fa troppo caldo, il nostro corpo ha difficoltà a regolare la temperatura, e di conseguenza il sonno diventa un miraggio. E se anche non c’è una ricetta miracolosa per addormentarsi beate, questi 5 consigli possono comunque aiutarci a dormire meglio.

Apri le finestre

Lascia le finestre aperte di notte per far entrare una fresca brezza. L’aria notturna tende a diventare più fresca nelle prime ore del mattino. L’aria fresca può aiutare a mantenere bassa la temperatura e impedire che la stanza diventi soffocante.

Tieni una bottiglia d’acqua sul comodino

Sì, è importante bere in caso di calore forte, anche di notte. Quindi lasciamo una bottiglia di acqua liscia (non frizzante e non ghiacciata) vicino al letto. Così se ci svegliamo assetate, non dovremo fare lo sforzo di arrivare fino in cucina per un sorso d’acqua.

Cena leggera

Soprattutto quando fa caldo, è importantissimo mangiare in modo leggero la sera. Perché ? Perché la temperatura del nostro corpo aumenta durante la digestione. Quindi, per evitare una digestione lenta, faticosa e che in più ci fa sentire ancora più accaldate, meglio optare per una cenetta gustosa e light, con tante verdure di stagione che si diferiscono facilmente.

Metti da parte birra & rosé

Così come i pasti troppo ricchi, l’assunzione di alcol aumenta la temperatura corporea. È quindi fortemente scoraggiato in caso di calore elevato. Invece, optiamo per una buona bottiglia di acqua fresca 🙂

Fai una doccia tiepida

A differenza delle idee popolari, fare una doccia fredda prima di dormire non aiuta, anzi, è controproducente. Se facciamo una doccia (o un bagno) con acqua molto fredda, il nostro metabolismo cercherà di ripristinare la temperatura media corporea e sentiremo ancora più caldo. Meglio quindi un bagno o una doccia tiepida, e per ottimizzare la “freschezza” della doccia basta non asciugarsi completamente. Infine, una volta a letto, possiamo rinfrescarci il volto con una spruzzata di acqua termale.

♥ L’idea in più:

Se la tua camera è davvero un forno di notte, e se hai a disposizione un terrazzino, un balcone o uno spazio verde… hai mai pensato a dormire dove fa più fresco? Una notte di tortura nel tuo letto troppo caldo può trasformarsi in una piccola avventura cittadina. Porta il materasso, oppure dei cuscinoni o un sacco a pelo sul balcone, e goditi la brezza notturna. la vista sulle luci della città by night e chissà, magari anche qualche stella cadente.
Io ho adottato questo stratagemma in passato quando ho vissuto in un posto caldissimo, e lo rifarei sicuramente!