Libri: La stanza del padre di Giacomina Tomasini
Permettetemi di segnalare questo racconto breve. L’autrice è mia cugina. Non è una scrittirice di professione, anche se ne ha il passo e magari un domani, chissà.
Oggi è il primario del Pronto soccorso dell’ospedale di Vallecamonica.
La stanza del padre è una riflessione sulla vita, il tempo, la malattia, il dolore e i vissuti, quelli che ci accompagnano come ricordi e che in alcuni casi ci aiutano a capire: i valori, gli insegnamenti, il non detto, l’esempio. Il protagonista è suo padre, per me lo zio Andrea, un uomo a cui ho voluto bene, e del quale mi rimane il sorriso, la positività e l’ironia. Giacomina non lo chiama mai per nome. No so se è voluto, sicuramente non serve: ognuno può metterci il nome che crede.
La scrittura aiuta a capire, è una medicina, una terapia dell’anima, un percorso di apprendimento, per sé e in questo caso anche per gli altri. Il libro è disponibile qui: La stanza del padre su Amazon
Gino Tomasini, bresciano, Giornalista Professionista
Studi di filosofia, Master in “Relazioni Pubbliche d’impresa” all’Università IULM di Milano. Dal 1990 vivo di parole, prima in radio, poi in alcuni quotidiani locali, tv e agenzie di pubbliche relazioni. Dal 2006 communications manager in una multinazionale farmaceutica.
Appassionato di libri.