fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Piede d’atleta, un nome che inganna

Piede d’atleta, un nome che inganna

Non bisogna essere degli sportivi provetti per avere il piede d’atleta.

Più che una caratteristica dei campioni è una sgradevole insidia che può toccare a tutti. Infatti, si tratta di una micosi che colpisce la pelle priva di peli del piede è causata da una famiglia di funghi, i dermatofiti, che ama l’umidità; ne esistono diversi tipi e nel caso del piede d’atleta i responsabili sono soprattutto i tricofiti e tra questi la tinea pedis, la tigna del piede.

Interessa frequentemente gli atleti e le persone che utilizzano impianti sportivi come piscine, palestre e relative docce comuni. Ma anche indossare per molto tempo scarpe chiuse non traspiranti, può essere un fattore di rischio, in quanto il sudore ne favorisce la proliferazione.

I segnali da non sottovalutare

Il prurito è di solito il primo sintomo di un’infezione micotica sulla pelle dei piedi, mentre eritema (arrossamento) e desquamazione (secchezza) sono le manifestazioni principali. I segnali che non devono mai essere sottovalutati sono la comparsa di una leggera desquamazione che interessa inizialmente il quarto o il terzo o entrambi gli spazi interdigitali e il prurito. Poiché non causa dolore si tende a non dare peso, ma se non trattata può estendersi agli altri spazi interdigitali, alla pianta del piede e anche alle unghie che lentamente vengono come rosicchiate e assumono un colore grigiastro. In alcuni casi l’infezione può colpire anche il palmo di una mano.

Come si contrae

La trasmissione avviene per contatto grazie a minuscoli frammenti di pelle che si staccano e si disperdono nell’ambiente. Il contagio può essere diretto oppure indiretto come camminare a piedi scalzi su pavimenti di piscine e piani delle docce o con l’utilizzo di asciugamani e accappatoi di altre persone.

I trattamenti

Contro l’infezione sono disponibili diversi farmaci sia topici, creme e polveri, sia orali. È importante evitare il fai da te e rivolgersi al proprio medico e allo specialista dermatologo per individuare la terapia più indicata. Inoltre, è possibile rendere la pelle più resistente all’attacco dei funghi con l’utilizzo, ad esempio, di detergenti a pH acido (solitamente a base di zinco piritione e ciclopiroxolamina) e con polveri a base di ossido di zinco da mettere dentro le calze.

I rischi più comuni

L’utilizzo per lungo tempo di calze e scarpe realizzate con materiali che non consento la traspirazione aumenta le possibilità di contrarre la micosi.  Il calore e l’umidità della zona facilitano, infatti, la proliferazione dei funghi causali. Come anche l’abitudine a non asciugare bene i piedi o di lavarli troppo frequentemente, può predisporre alla tinea pedis; queste abitudini sbagliate alterano, infatti, il pH della pelle, che protegge naturalmente dalle aggressioni esterne. E poi gli spogliatoi e i piani delle docce di palestre e piscine sono dei luoghi che favoriscono la proliferazione e diffusione delle micosi.

Come prevenire il Piede d’atleta

Le precauzioni da adottare

Indossare sempre le ciabatte per camminare negli spazi o comunque mai scalzi, non fare mai la doccia a piedi nudi e usare solo oggetti personali, senza scambiarsi asciugamani e accappatoi, sono le precauzioni minime. Inoltre, per ridurre il rischio è necessario asciugarsi con cura la pelle, in particolare nei punti più ostici, come tra le dita dei piedi. Quando si pratica l’attività fisica, inoltre, è molto importante indossare scarpe e indumenti di materiali tecnici traspiranti.