fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Andare in montagna è una cosa seria

Andare in montagna è una cosa seria

Paesaggi bellissimi, aria fresca andare in montagna è divertente e si trovano percorsi adatti a tutti, ma non bisogna mai farsi trovare impreparati in tutte le stagioni.

Essere consapevoli della propria condizione fisica è fondamentale per non intraprendere i percorsi con troppa spavalderia. Un sentiero particolarmente ripido e magari lungo può mettere in difficoltà anche persone allenate. In montagna non basta essere in forma, bisogna considerare vari fattori: il dislivello, l’altitudine a cui ci si trova, la difficoltà del terreno e le condizioni del meteo che possono cambiare anche velocemente. Meglio iniziare con sentieri ben segnati e poco impegnativi e quando si è in gruppo adeguare l’andatura a quella di chi è meno allenato.

Le regole base per affrontare una camminata in montagna in sicurezza si contano sulle dita di una mano e bisogna seguirle con attenzione. Sempre.

Mai da soli

È importante non essere soli. In particolare, quando non si è molto esperti e questo vale sempre quando si decide di affrontare un percorso impegnativo, magari in inverno. Spesso capita che in montagna il cellulare non prenda e quindi non si può fare affidamento né per trovare il percorso né per telefonare e chiedere un aiuto. Inoltre, è buona norma informare dell’itinerario qualcuno a casa o in albergo.

Meteo

In montagna le condizioni cambiano spesso e rapidamente in tutte le stagioni e soprattutto in alta quota; le temperature possono scendere di parecchi gradi anche in estate e velocemente dunque, consultare il meteo prima di partire. Sono disponibili diversi bollettini affidabili da quelli nazionali a quelli che danno le previsioni locali. In generale è meglio partire il mattino quando il tempo è più stabile e si hanno parecchie ore di luce a disposizione.

Itinerario

La scelta del sentiero è fondamentale e deve essere alla portata di tutto il gruppo in particolare di chi è meno esperto o allenato. Il Club alpino italiano (CAI) ha classificato i sentieri con sigle che indicano la difficolta: T turistico è quello meno impegnativo; EE è per escursionisti esperti; EAA è la via ferrata o attrezzata e la più impegnativa. Il percorso è indicato dalle cosiddette “bandierine”, i segnali orizzontali rossi e bianchi che si trovano in punti ben visibili su rocce e alberi. Inoltre, alla partenza ci sono sempre i cartelli con la classificazione dei sentieri e il tempo medio di percorrenza.

In montagna non basta essere in forma, bisogna considerare vari fattori

Scarpe e abbigliamento

Per camminare servono scarpe da trekking con suola di gomma dura che garantisce l’attrito su tutte le superfici e foderate per garantire l’impermeabilità. Non devono essere troppo rigide ed è meglio preferire quelle alte, i classici scarponcini, che proteggono maggiormente le caviglie da eventuali storte. Quando il percorso è facile possono andar bene anche un paio di scarpe basse, ma sempre con la suola di gomma dura. Da evitare le scarpe da ginnastica o quelle da atletica, in montagna il terreno è accidentato e una scarpa con una buona tenuta può scongiurare una caduta.

Avere un abbigliamento adeguato alla lunghezza del percorso e alla stagione è fondamentale. In estate sono consigliabili i pantaloni lunghi con la zip sopra il ginocchio che consente di trasformarli facilmente in pantaloni corti. Utilizzare maglie in materiale tecnico traspirante e che si asciuga in poco tempo.

I bastoncini da trekking migliorano l’equilibrio, scaricano la fatica delle ginocchia in discesa e aiutano nelle salite impegnative, ma bisogna saperli usare correttamente.

Lo zaino

Fare lo zaino non è banale. Dovrebbe essere di misura calibrata sulla persona, aderente al corpo e non troppo pesante, un peso eccessivo potrebbe sbilanciare. Bisogna tenere presente quanto è lunga e impegnativa l’escursione ed è necessario avere sempre acqua a sufficienza, almeno un litro a persona, e portare con sé anche qualcosa da mangiare. Piuttosto nutriente e che pesa poco è la frutta secca: noci, nocciole, mandorle e anche uva sultanina e frutta disidratata. Non dimenticare di mettere cappellino e occhiali da sole e una crema protettiva, soprattutto in alta quota, una giacca in goretex antivento e un pile.