fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Libri: La ragazza che cancellava i ricordi di Chiara Moscardelli

La ragazza che cancellava i ricordi di Chiara Moscardelli

Si chiama Olga Rosalia Bellomo, ha 39 anni, è una donna minuta, apparentemente fragile. Per vivere fa disegni sulla pelle ed è diventata famosa, suo malgrado, per un articolo di giornale che l’ha definita “la tatuatrice che cancella i brutti ricordi”.

E lei, che si era isolata in un paese del Lago Maggiore ai confini con la Svizzera, si trova ad essere ricercata, sempre suo malgrado, dalle persone più disparate e stravaganti. Olga ha un’ossessione e un segreto. La prima è quella di perdere la memoria, come la madre con cui è cresciuta. E i tatuaggi servono proprio a fissare i ricordi, o a coprirli. Il segreto è che il padre, che non aveva mai conosciuto, è ricomparso in incognito dalla moglie quando lei era una ragazzina per istruirla alla vita. E lo fatto iniziandola all’arte del combattimento.

Nel corso degli anni Olga ha imparato ad usare ogni tipo di arma e a conoscere ogni tecnica di sopravvivenza. Senza peraltro sapere perché e senza sapere chi era in realtà quell’uomo, che ad un certo punto l’ha obbliga ad andare in Inghilterra pregandola di non tornare più e di non fidarsi di nessuno, in particolare degli uomini. Lo scoprirà, di nuovo suo malgrado, cercando un’amica scomparsa. In questa avventura incontra un uomo, un giornalista, di cui ad un certo punto si deve invece fidare, e insieme si troveranno in una storia più grande di loro, a mettere insieme i pezzi di diverse sparizioni di donne. L’addestramento del padre servirà ad Olga per non soccombere, ma servirà l’intervento di un’ombra perché possa sopravvivere, almeno fisicamente.

Mi sono chiesto se “La ragazza che cancellava i ricordi” può essere definito solo un giallo. È vero che ci sono delle sparizioni, dei morti anche, e si arriva ai colpevoli per gradi e in un crescendo emotivo. Ma la scrittura di Chiara Moscardelli è leggera, divertente, a tratti comica, stravolge e travolge il giallo classico. E Olga Rosalia Bellomo è un personaggio femminile irresistibile, destinato, speriamo, a non fermarsi qui.

PER ACQUISTARE La ragazza che cancellava i ricordi di Chiara Moscardelli FAI CLICK QUI