fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

10 consigli per perdere peso per la tua salute

I chili di troppo aumentano il rischio di tutti i tipi di cancro, e in particolare il cancro al seno dopo la menopausa.

Come mai? Il grasso corporeo produce estrogeni, che alimentano la crescita e la diffusione dell’80% di tutti i tumori al seno. L’eccesso di peso è anche legato a livelli più elevati degli ormoni insulina e leptina, che possono promuovere il cancro.

Prima della menopausa le donne sovrappeso hanno effettivamente un minor rischio di cancro al seno. Tuttavia, la maggior parte dei tumori al seno si verifica dopo la menopausa e l’eccesso di peso a qualsiasi età è legato a una prognosi peggiore.

Allora, qual è un peso sano? Stai mirando a un indice di massa corporea (BMI) di 18,5-25. L’IMC tiene conto dell’altezza e del peso e le persone nella fascia sana tendono ad avere un rischio inferiore di malattia.

Ecco 10 consigli pratici chepuoi mettere in atto da subito per rimanere (o tornare) in salute:

  1. Mangia cibi vegetali a basso contenuto di grassi.
    Cibi quali fagioli, lenticchie, cereali integrali, frutta e verdura aumentano il consumo di calorie dopo i pasti. Limita l’uso di olio, soprattutto quello di semi.
  2. Proteggi il tuo sonno.
    Un recente riepilogo di 11 studi ha rilevato che le persone che dormono poco mangiano, in media, 385 calorie in più al giorno. Spegni il cellulare almeno un’ora prima di andare a letto e mantieni la tua stanza in ordine, fresca e buia per un sonno ottimale. Evita la caffeina nel corso del pomeriggio e della sera.
  3. Verdure non amidacee in quantità.
    Sì, verdure come lattuga, cavolfiore, cavolo cappuccio, cetrioli, broccoli, piselli e peperoni sono ricchi di sostanze fitochimiche anti-cancerogene. Ma sono anche ricchi di fibre che ti aiuteranno a sentirti sazia e soddisfatta.
  4. Tieni i tuoi cibi “trigger” fuori casa.
    Non riesci a resistere alle patatine? Al gelato? Alle caramelle? L’unica soluzione è non averne in casa, soprattutto ora che siamo a casa più che mai! Nessuno ha una forza di volontà di ferro 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  5. Evita le bevande zuccherate.
    Le bibite sono bombe caloriche che non ti fanno sentire sazia. E attenzione anche al tuo caffè: alcune bibite al caffè dei bar hanno fino a 380 calorie. (!) Attenersi invece all’acqua e ai tè non zuccherati. L’acqua stimola il metabolismo e aiuta la digestione.
  6. Evita l’alcol.
    Non solo aumenta il rischio di tutti i tipi di cancro e soprattutto quello al seno, ma contiene più di 100 calorie vuote per porzione di liquore, vino o birra.
  7. Cucina di più a casa.
    Hai sempre la certezza di mangiare in modo più sano se prepari i tuoi pasti a casa.
  8. Tieni a portata di mano cibi sani.
    Quando la fame colpisce, mangerai ciò che è a portata di mano. Allora prepara i tuoi snack sani per la settimana appena dopo aver fatto la spesa in modo che siano pronti per l’uso quando ne hai bisogno: riempi il tuo frigorifero con crudité e hummus, frutta fresca colorata, uva congelata o noci.
  9. Mangia a tavola.
    Le persone mangiano di più quando sono distratte e la TV (o il tuo cellulare) è una grandissima fonte di distrazione! Prova a sederti per un pasto con la tua famiglia, o metti un po’ di musica e goditi il ​​cibo.
  10. Fai esercizio fisico ogni giorno.
    Se sei fuori esercizio, inizia con soli 15 minuti di camminata ogni giorno: il tuo corpo e la tua mente ti ringrazieranno!