fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Libri: Avere Tutto di Marco Missiroli

Avere Tutto di Marco Missiroli

Cosa fareste con un milione di euro in più e parecchi anni in meno? È un gioco, ma è l’essenza di “Avere tutto”, il romanzo più potente e maturo di Marco Missiroli, tra i migliori autori italiani.

Racconta il rapporto di Sandro con il padre Nando ormai alla fine, in una Rimini malinconica, dove i gabbiani non urlano mai, in nessuna stagione dell’anno. Sandro ritorna da Milano, all’inizio solo per una visita, ma poi rimane. Rimane a giocare con il vecchio la partita più grande – il milione di euro – che significa fare i conti con il passato, i non detti, gli strappi, i rimorsi, le debolezze, L’andare sempre oltre, che per Nando si consumava su una pista da ballo, per Sandro al tavolo da gioco. Entrambi volevano vincere. Avere tutto. Sandro giocava però con il fuoco, sin da ragazzo e il vizio gli è costato un patrimonio. E l’amore, quando anche le false promesse hanno superato le bugie. Nei mesi trascorsi con il padre, nella quotidianità che ritorna, con gli amici di un tempo, nei flash back, Sandro affronta per l’ultima volta la bestia.

Avere tutto è un romanzo commuovente. Per certi versi ricorda “L’isola” di Giani Stuparich, libro bellissimo e altrettanto intenso. Da leggere.