fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

5 abitudini femminili per essere più Green

Sono tante le abitudini che possiamo modificare, ma ne esistono alcune prettamente femminili. Una tendenza in crescita, come conferma un’indagine in cui 4 donne su 10 hanno scelto di passare alle coppette mestruali

Ci sono piccoli gesti che, vista ripetitività nella vita di una donna, possono alla lunga fare la differenza. Piccole e semplici abitudini sostenibili, che stanno prendendo piede, come la scelta del 40% delle donne intervistate(1) che ha deciso di passare alle coppette mestruali per inquinare meno (scopri con il calcolatore Greentimina la quantità prodotta di rifiuti mestruali e l’impatto ecologico e di spesa personale).

“Da sempre le donne si sono distinte per la particolare sensibilità a voler contribuire all’impatto ecologico, strizzando magari l’occhio anche al portafoglio. E’ molto importante prendere coscienza di quanto un piccolo cambiamento personale ” – interviene per INTIMINA Alessandra BITELLI, Woman Empowering Coach – possa incidere positivamente nell’ambiente, soprattutto se parte dalle mura domestiche e scolastiche. È un cambio di prospettiva che sostituisce il senso di colpa con “ho il potere di tenere il mondo più pulito”.

In occasione delle Giornata della Terra appena passata, ecco le 5 abitudini che possono fare la differenza nella routine green di ogni donna:

In occasione delle Giornata della Terra appena passata, ecco le 5 abitudini che possono fare la differenza nella routine green di ogni donna

1.    PASSARE ALLA COPPETTA MESTRUALE
L’uso di una coppetta mestruale consente di fare una significativa differenza ambientale ponendo fine al contributo di prodotti mestruali usa e getta. 

2. FARE PIU’ SPAZIO IN BORSA 
Puoi ridurre l’uso di plastica monouso facendo attenzione a quello che porti in borsa: porta una bottiglia d’acqua riutilizzabile, una tazza di caffè e una borsa della spesa. E proprio nella tua borsa, ma della spesa, evita di acquistare prodotti con imballaggi eccessivi.

3. SCEGLIERE LA MODA SOSTENIBILE
Puoi scegliere opzioni di moda sostenibili ed etiche acquistando vestiti realizzati con materiali naturali e sostenibili, acquistando vestiti di seconda mano e sostenendo marchi ecologici ed etici.

4. DOSARE L’ACQUA 
Sono molte le occasioni in cui gestire il getto dell’acqua può fare la differenza. Basti pensare all’uso in cucina, con il bucato, con il giardinaggio. Anche un cambio nelle routine dell’igiene personale, con docce più brevi o l’abbinata delle coppette mestruali con la soluzione che le mantiene pulite e pronte all’uso. È lo sterilizzatore in silicone ripiegabile facilissimo da usare e che richiede un uso limitato di acqua.

5. MUOVERSI PENSANDO ALL’AMBIENTE (OLTRE CHE ALLA LINEA)
Le automobili sono una fonte significativa di inquinamento atmosferico e di emissioni di gas serra. Usa i mezzi pubblici, cammina o vai in bicicletta per ridurre la tua impronta di carbonio quando possibile.


FONTE
(1)    Indagine INTIMINA, 2023 su 1030 intervistati