fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

GAG gambe forti e ventre piatto

GAG squat

Gonne e pantaloni all’improvviso diventano stretti. È una sensazione fastidiosa che capita a proprio a tutti, donne e uomini. Per avere gambe toniche e ventre piatto, GAG è l’attività ideale. È l’allenamento di gruppo mirato per avere gambe, glutei e addome ben modellati e asciutti. Infatti, sono i punti critici dove più facilmente si accumula il grasso, i tessuti perdono di tonicità e il fisico appare appesantito.

GAG riprende le sequenze dell’aerobica e dello step, gli esercizi si eseguono in serie e ripetuti più volte, alcuni sono a corpo libero, per altri si utilizzano piccoli attrezzi come cavigliere, elastici, pesetti e anche lo step, si pratica sempre a tempo di musica con il ritmo che cambia in base all’intensità degli esercizi.

Andare in palestra tre volte alla settimana con sessioni di 30-45 minuti, con un equilibrato mix di esercizi aerobici e anaerobici abbinato a una alimentazione sana aiuta a tornare in forma.

I primi benefici si sentono e si vedono nell’arco di un tempo relativamente breve: il corpo si asciuga e i muscoli si tonificano senza gonfiarsi, aumenta la capacità polmonare e la resistenza muscolare. Se è difficile trovare il tempo per andare in palestra sono numerosi i corsi on-line e facilmente è possibile scegliere quello che fa per voi.

GAG glutei

Come si svolge un corso di GAG?

In genere ha una durata di 30-45 minuti, gli esercizi e l’intensità vengono modulati secondo il livello di preparazione dei partecipanti. Si inizia sempre con alcuni minuti di riscaldamento: esercizi per la mobilizzazione degli arti e dell’addome e comprende anche una parte aerobica con piccoli salti sul posto, su e giù dallo step o anche una corsetta leggera in modo da ridurre al minimo il rischio di piccoli infortuni e strappi.

Per la fase di allenamento vero e proprio generalmente si incomincia dai muscoli di gambe quadricipiti, femorali e glutei. Ogni movimento viene eseguito per 10-15 volte e ripetuto per più sequenze. Si praticano affondi frontali e laterali che si focalizzano su quadricipiti, adduttori e grande gluteo e poi si passa agli squat, piegamenti sulle gambe.

Alcuni esercizi vengono eseguiti in posizione di quadrupedia, a terra appoggiati su mani e ginocchia, che assicura grande stabilità e permette di lavorare sulla tonificazione muscolare e sulla mobilità delle articolazioni senza caricare la schiena: si solleva la gamba, prima tesa e poi piegata, inoltre sono previsti esercizi a terra e con lo step.

Si passa poi alla fascia addominale, si eseguono dei crunch, sdraiati supini con la pianta dei piedi sul pavimento, alla larghezza dei fianchi e punta delle dita delle mani appoggiate alla testa e si solleva il busto. Versioni più impegnative sono con gambe sollevate a 45 gradi o tese e si cerca di raggiungere il ginocchio con il gomito opposto. In posizione supina alzando e abbassando le gambe piegate o per la versione più intensa tese per rafforzare il basso addome. Per le fasce addominali laterali si alzano le spalle e si cerca a toccare il polpaccio muovendosi lateralmente.

Al termine alcuni minuti vengono sempre dedicati allo stretching in modo da evitare fastidiosi dolori muscolari nei giorni successivi.

GAG addominali

L’importanza di respirazione e idratazione

Ispirare ed espirare sono ripetute come un mantra dall’istruttore: mai fare esercizi in “apnea”, il movimento è meno efficace ci si stanca più facilmente.

Durante l’attività sportiva è importante bere sempre. L’idratazione non deve mai essere sottovalutata, si suda facilmente e si perdono liquidi e questo avviene, anche se in misura minore, con il respiro. Avere sempre una bottiglia con dell’acqua a portata di mano serve per reintegrate la perdita ed essere più efficaci durante la pratica.

L’abbigliamento ideale per fare GAG

Privilegiare indumenti comodi ed elastici per non intralciare i movimenti e in materiale dry-fit. Vanno bene sia fuseaux sia pantaloni non troppo larghi, magliette e reggiseni sportivi senza ganci in modo da non avvertire fastidio in posizione supina. Le scarpe devono essere flessibili con suola antiscivolo e da utilizzare solo in palestra. È consigliabile disporre di un telo o un asciugamano abbastanza grande per stendersi sul tappettino.

GAG, oltre a migliorare l’aspetto è efficace anche per la coordinazione e l’equilibrio, aumenta la forza e la potenza muscolare ed è un modo divertente per rimanere in forma.