fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Libro della settimana: Tutti qui con me di Luisa Adorno

Libro della settimana: Tutti qui con me di Luisa Adorno

Care lettrici di PinkSociety.it,
questa mi sono tuffata tra le pagine di un libro che è come un abbraccio caldo, uno di quei racconti che ci fanno sentire parte di una storia più grande: Tutti qui con me di Luisa Adorno. Leggerlo è stato come sedermi accanto a una vecchia amica, ascoltare i suoi ricordi, ridere delle sue battute ironiche e lasciarmi trasportare dalle emozioni di una vita piena di incontri speciali.

Adorno ci regala una raccolta di ritratti, non solo di persone, ma di anime. Ogni pagina è un ricordo vivido di amici, compagni di strada e personaggi che, in modi diversi, hanno lasciato il segno nella sua vita. Quello che mi ha colpito di più è il modo in cui l’autrice riesce a catturare l’essenza di ognuno con una delicatezza infinita, senza mai cadere nella malinconia. C’è sempre un pizzico di ironia che solleva il cuore e ci fa sorridere, anche quando il passato sembra bussare con una certa nostalgia.

Il bello di questo libro è che Luisa Adorno ci fa sentire come se quegli amici fossero anche nostri, come se potessimo riconoscerli nei nostri incontri quotidiani. Quante di noi non hanno una Clelia o una Agata nella loro vita? Donne forti, a volte un po’ stravaganti, ma con un cuore enorme, capaci di farci arrabbiare e ridere allo stesso tempo. Adorno ci insegna a guardare le persone non solo per quello che fanno, ma per quello che sono, nei loro piccoli gesti, nelle parole non dette e in quei momenti che, anche se sembrano insignificanti, rimangono con noi per sempre.

Libro della settimana: Tutti qui con me di Luisa Adorno

Tutti qui con me è un inno alla memoria, alla capacità di riportare in vita le persone che abbiamo amato semplicemente ricordandole, parlando di loro, scrivendo di loro. È come se Luisa Adorno ci dicesse che nessuno ci lascia davvero finché possiamo raccontare la loro storia, ed è un messaggio che scalda il cuore, perché in fondo tutte noi custodiamo dei ricordi preziosi, no?

Care amiche, vi consiglio di leggere questo libro con calma, magari in una giornata di pioggia, con una tazza di tè accanto. È il genere di libro che vi farà compagnia come farebbe una cara amica, che vi farà sorridere e riflettere, e che vi lascerà un senso di dolcezza addosso. Un libro che, alla fine, vi farà sentire meno sole, come se tutti quei personaggi fossero anche lì con voi.

Con affetto, al prossimo libro,
La vostra Ursula