Pink Society

Magazine per la crescita personale femminile

Libro della settimana: Il resto della vita di Serena Pisaneschi – il romanzo che tutte le donne dovrebbero leggere quest’estate

Libro della settimana: Il resto della vita di Serena Pisaneschi

Un romanzo intenso e commovente che attraversa oltre cinquant’anni di vita, amicizia e rinascita femminile. Il resto della vita di Serena Pisaneschi, pubblicato da Di Leandro & Partners, è un inno alla forza delle donne, al potere delle librerie come rifugio dell’anima, e alla bellezza di quella sorellanza che ci salva, ogni giorno.

Eccoci, care le mie lettrici di Pinksociety.it, in questo assolato e caldo lunedì, con un nuovo romanzo tutto da scoprire: “Il resto della vita” di Serena Pisaneschi, edito da Di Leandro & Partners per la collana Venus.

Questo libro è un vero gioiello di delicatezza e forza narrativa.
Al centro troviamo Amelia, una donna che attraversa decenni di vita (dal 1967 al 2018), accompagnata da una libreria che non è solo il suo luogo di lavoro, ma una vera e propria casa dell’anima. È lì che, adolescente, entra in cerca di un lavoro e trova invece un destino. Ed è lì che, anni dopo, si consuma una delle più dolorose tragedie della sua vita: la perdita del figlio Claudio.

Pisaneschi ha una scrittura cinematografica, fatta di scene che si imprimono nella memoria come fotografie. La libreria di Amelia diventa un luogo simbolico in cui si incrociano vite di donne straordinarie nella loro ordinarietà: Camilla, Isotta, Lia e Flavia, le “sorelle per scelta” che, tra una riunione, una confidenza e un cineforum, costruiscono una rete solida di affetto e sorellanza. È difficile leggere questo romanzo senza sentire il desiderio di avere anche noi un luogo così, e amiche così.

Il libro ha il respiro delle grandi narrazioni familiari, ma è anche modernissimo: parla di burnout, di genitorialità, di indipendenza femminile, di lutti e rinascite. È uno di quei romanzi in cui ti viene voglia di sottolineare frasi, di rileggere dei passaggi, di parlare con qualcuno di quanto ti abbia toccato.

Se amate le storie che attraversano il tempo, che parlano di donne vere e della forza che nasce dalla condivisione, “Il resto della vita” è il vostro prossimo romanzo del cuore. Un libro che consola, accarezza, emoziona. E che ci ricorda quanto sia preziosa quella scintilla che nasce tra donne che si scelgono, si supportano, si ascoltano.

Un abbraccio come sempre,
al prossimo libro,
la vostra Ursula

=per acquistare “Il resto della vita” di Serena Pisaneschi clicca qui=