fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Punture d’insetto: i migliori rimedi naturali per curarle

Punture d'insetto: i migliori rimedi naturali

Oggi parliamo di un argomento molto attuale, soprattutto durante la bella stagione, e con cui certamente avrei avuto a che fare anche tu: ovvero le fastidiosissime punture d’insetto e i migliori rimedi naturali per curarle.

Una premessa è doverosa: non tutte le punture di insetto sono uguali, perché dipende molto dall’insetto responsabile. Ci sono insetti portatori di patologie o anche punture che possono avere importanti conseguenze soprattutto nei soggetti a rischio di allergie.

In questo articolo ci focalizziamo su quelle punture di insetti comuni come zanzare o moscerini, che danno sintomi quali irritazione, bruciore o arrossamento ma che non richiedono (nella maggior parte dei casi) l’intervento di un medico, e soprattutto vogliamo darti dei consigli e dei rimedi naturali che puoi trovare facilmente in casa per trovare un sollievo immediato.

I migliori rimedi naturali per curare le punture d’insetto:

1. Bicarbonato di sodio

basta creare una pasta aggiungendo un cucchiaino di bicarbonato a qualche goccio d’acqua e tamponare la parte per un immediato sollievo

2. Sale da cucina

un cucchiaino sciolto in un pò d’acqua e tamponato sulla pelle riduce l’infiammazione

3. Aloe Vera

famosa per le sue proprietà lenitive, dona immediato sollievo a questi tipi di punture. Si trova in commercio sia sotto forma di gel che di crema (o puoi addirittura fare il gel in casa se hai una pianta di Aloe Vera)

4. Aglio

grazie ai suoi composti solforati (fitocomposti con molti effetti benefici per l’organismo) immediato sollievo e agisce come un antibiotico naturale. Basta strofinare metà aglio sulla puntura.
Ok, il profumo non sarà quello della tua Eau de Toilette preferita ma molto è efficace!

5. Ghiaccio

grazie all’effetto freddo lenisce l’infiammazione istantaneamente. Utile in caso di prurito intenso. Per usar questo rimedio, puoi strofinare *brevemente* un cubetto di ghiaccio sulla puntura. In caso di gonfiore esteso invece, metti qualche cubetto di ghiaccio all’interndo di un canovaccio pulito, e fai un impacco freddo sulla zona.

6. Olio Essenziale di Lavanda

qualche goccia diluita in un cucchiaino d’olio vegetale da massaggiare direttamente sulla puntura, riduce l’infiammazione e dona subito una sensazione di sollievo soprattutto dal prurito.

Speriamo che questo consigli ti siano utili, tu quale altro rimedio conosci?
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici!

inverno a fior di pelle: i consigli su come affrontare i piccoli disturbi cutanei della stagione invernale
Punture d'insetto: i migliori rimedi naturali

Questo sito non ha lo scopo di fornire diagnosi, cure o consulenza medica. Il contenuto fornito in questo sito è solo a scopo informativo.

Consultare un medico o un professionista della salute.

Le informazioni contenute in questo sito non devono essere considerate come sostituti del parere di un professionista della salute.