Libro della settimana: La vita intima di Niccolò Ammaniti
Maria Cristina Palma è stata eletta dai media la donna più bella del mondo: è la moglie del premier, una figlia, famiglia da copertina, assistenti per qualsiasi cosa, l’agenda piena di quel nulla che riempie le giornate delle persone famose e irraggiungibili, ma che di fatto sono tappezzeria, inutili, frivole, inadatte, tanto da fare pena anche a chi è stato assunto per prenotare loro il parrucchiere o gestire la pagina Instagram.
La vita perfetta cambia all’improviso quando dal passato torna Nicola, una vecchia fiamma dei 20 anni e con lui un video che li vede in atteggiamenti inequivocabili. In un attimo tutte le sicurezze di facciata si sgretolano e Maria Cristina si rivela una donna normale, con le sue insicurezze, le fragilità, le paure. Una donna vera, chiamata a fare i conti con i fantasmi del passato, i dolori, le perdite, i desideri troppo a lungo repressi, a causa prima di tutto di un matrimonio di facciata, senza amore.
Niccolò Ammaniti ne tratteggia così la vera vita intima, con un romanzo che non fa sconti, ma a tratti anche romantico e divertente.
Gino Tomasini, bresciano, Giornalista Professionista
Studi di filosofia, Master in “Relazioni Pubbliche d’impresa” all’Università IULM di Milano. Dal 1990 vivo di parole, prima in radio, poi in alcuni quotidiani locali, tv e agenzie di pubbliche relazioni. Dal 2006 communications manager in una multinazionale farmaceutica.
Appassionato di libri.