Comprare casa appena oltre confine: è Milano la città da cui partono più ricerche, soprattutto verso la vicina Francia
Che sia per motivi di lavoro, per esigenze familiari, per investimento o semplicemente per la volontà di avere una seconda casa per le vacanze non troppo lontana dalla residenza principale, negli ultimi anni sono aumentate le ricerche degli italiani verso le zone più prossime ai confini nazionali.
Francia, Croazia, Svizzera, Principato di Monaco: sono queste le località adiacenti al nostro Paese e principale oggetto di ricerche immobiliari da parte di acquirenti italiani. Per questo Immobiliare.it, portale immobiliare leader in Italia, ha deciso di dedicare un’analisi a questo tema, studiando non solo le zone più richieste ma anche la provenienza delle ricerche e le tipologie più ambite, con relativi budget.
Da dove si cerca di più oltre confine
Dalle ricerche prese in esame, emerge come la città col maggior volume di ricerche verso le zone adiacenti l’Italia sia Milano.Il 13% di queste si rivolge alla vicina Costa Azzurra, con Nizza e Mentone prime in classifica. Ma l’amore dei milanesi si per la Francia si spinge più in là rispetto alle zone appena oltre confine, arrivando fino alla capitale: infatti, il 14% delle ricerche è rivolto a Parigi, la città più cliccata.
Sorprende poco l’interesse dei torinesi verso la Francia, vicinissima ai confini piemontesi. Torino è la seconda città, nella classifica stilata da Immobiliare.it, a cercare maggiormente una casa nelle zone più vicine alle frontiere italiane. Al primo posto delle preferenze dei torinesi si trovano Mentone (29% del totale delle ricerche) e Montgenèvre (20%), due località a vocazione turistica, una di mare e una di montagna, appena oltre la frontiera. La capitale francese, Parigi, torna al primo posto nelle preferenze nel caso invece di Roma, che chiude il podio delle grandi città italiane da cui si cerca maggiormente nelle zone più vicine al confine.
L’identikit della casa più cercata nelle aree di confine
Per chi cerca nelle località delle vicine coste slovene, croate, francesi e monegasche, terrazzo ed esposizione esterna sono le caratteristiche più ricercate. Chi guarda poi alle grandi città, probabilmente per trasferimenti o motivi di lavoro, la cantina assume un ruolo rilevante ed è il filtro più usato per chi vuole comprare casa a Parigi e Lugano.
Esistono poi altri tratti che accomunano i diversi Paesi vicini ai confini nazionali attenzionati dai compratori italiani. Nelle zone più prossime della Francia, ad esempio, la tipologia di abitazione più attenzionata è il bilocale, che copre quasi la metà del totale delle ricerche a Mentone, ma che vanta percentuali importanti piazzandosi come prima soluzione ideale anche a Nizza (40%), e Parigi (36%). Fa eccezione Beausoleil: la zona al confine con il Principato di Monaco vede i trilocali spopolare con oltre il 40% di ricerche in questa direzione.
E proprio nel vicino e ricco Principato di Monaco e in Svizzera, invece, sono i pentavani ad essere la soluzione preferita per chi cerca casa, in entrambi i casi sopra al 40% delle ricerche totali, seguiti dai trilocali.
Per investire nelle zone al confine si spende più che per un immobile in Italia
In generale, il budget che gli acquirenti italiani stanziano per una casa nelle zone di prossimità ai nostri confini è più alto rispetto a quello dedicato ad un’abitazione nel Belpaese. Infatti, se per comprare casa in Italia, in oltre il 90% dei casi i connazionali sono disposti a spendere massimo 500.000 mila euro, nelle ricerche poco fuori confine le cifre cambiano.
Partendo dal Principato di Monaco, è qui che si imposta il maggior numero di ricerche (7%) con budget oltre i 2 milioni di euro, giustificato senza dubbio dai prezzi molto alti del metro quadro monegasco.
Poi, per un pied a terre in Francia o in Svizzera, una percentuale di poco superiore all’80% ha impostato la cifra massima per la ricerca a 500.000 euro, mentre circa il 10% degli italiani è disposto ad arrivare al milione per una residenza in uno dei due Paesi. Chi invece ha superato i due milioni di budget si attesta attorno al 2%.
Le città che spendono di più per una casa appena fuori dai confini nazionali? Roma batte Milano: nella Capitale il 30% di quanti cercano casa oltre confine (contro il 26% di Milano) imposta un budget superiore al milione di euro. A Torino questa percentuale si ferma al 18%.
«La ricerca di casa nelle zone adiacenti ai nostri confini, con l’unica eccezione di Parigi, polo di maggior attrazione della Francia anche per gli italiani, è un trend che vediamo crescere non solo grazie ai nostri dati ma anche dal confronto costante con le agenzie immobiliari – dichiara Silvio Pagliani, CEO di Immobiliare.it – Sempre più spesso infatti accade che i clienti richiedano ai professionisti supporto per una ricerca nelle zone oltre confine, soprattutto nelle regioni più a Nord o dalle grandi città oppure, al contrario, dalle aree di prossimità alle frontiere arrivino agli agenti richieste per acquisti in Italia. Per questo abbiamo deciso di offrire su sito e app la stessa esperienza di ricerca per le aree di confine all’estero, i filtri e la visualizzazione degli annunci disponibili già per gli immobili in Italia».
La ricerca nelle zone oltre confine è accessibile al link: https://www.immobiliare.it/vendita-estero/
Pink Society è un femminile nuovo: non solo da guardare ma che mostra il mondo contemporaneo con passione, forza ed energia
#wearepinksociety