fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Antiossidanti, alleati di benessere e bellezza: otto consigli del Dott. Perricone

Quando il Dottor Nicholas Perricone irruppe nel mercato della skincare nel lontano 1997, avvertendoci per primo dei pericoli dell’infiammazione sia per il nostro corpo che per la nostra pelle attraverso ciò che mangiamo, in pochi lo presero sul serio.

Ed eccoci qui, più di 20 anni dopo. Ora sappiamo tutti che riducendo l’infiammazione possiamo rallentare i processi di invecchiamento, mantenerci sani e prevenire malattie, anche gravi.

Ecco perché i consigli sull’arte di sentirsi bene e mantenere un aspetto giovanile del dottor Perricone, dermatologo e nutrizionista che ha scritto ben undici libri – la maggior parte divenuti best seller del New York Times – sono i benvenuti.

Il guru della cura della pelle e pioniere della skincare antiossidante ci svela i suoi suggerimenti su cosa fare e non fare per ottenere quella che chiama bellezza “dall’interno”: approccio olistico alla cura della pelle, dieta colorata e stile di vita anti-infiammazione.

DIETA ANTINFIAMMATORIA + TRATTAMENTI MIRATI PER LA PELLE + INTEGRATORI ALIMENTARI = il metodo Perricone è servito

Ma quali sono le lingee guida del Dr. Perricone?

  1. È tutta una questione di infiammazione: il Dott. Perricone dice che ovviamente l’esposizione al sole e il clima rigido contribuiscono al processo di invecchiamento. Ma c’è molto di più: dopo molte ricerche, ha iniziato a misurare i livelli di infiammazione interna ed ha messo a punto una dieta antiossidante: ha notato che i pazienti che seguivano le sue linee guida avevano un aspetto più radioso, la loro pelle come rassodata.
  2. L’importanza dell’acqua: otto bicchieri di acqua al giorno sono indispensabili e già dopo tre giorni vedrete un’incredibile differenza.
    Rimanere idratati è un fattore importante per prevenire l’infiammazione, e l’acqua è la bevanda di bellezza per eccellenza.
  3. Non abbiate paura dei grassi “buoni”: se i grassi buoni (olio extravergine su tutti) non sono da bandire, il dott. Perricone sottolinea che cibi come zuccheri e acidi grassi trans invece siano una vera e propria bomba infiammatoria. Dobbiamo focalizzarci su frutta e verdura fresca, alimenti dal potere antinfiammatorio scientificamente provato.
  4. Ingredienti di qualità nella skincare: tra gli ingredienti più importanti per una pelle visibilmente sana il Dott.Perricone cita l’Acido alfa lipoico; l’Estere di Vitamina C come nel suo Siero alla Vitamina C, Vitamina E e acido ferulico; il DMAE (dimetil ammino etanolo) come nei suoi Dischetti tonificanti; il Coenzima Q10; gli Omega 3; l’Acido Glicolico e il Retinolo.
    Tutti i prodotti del Dr.Perricone sono cruelty-free, e molti sono Vegan.
  1. Frutta e verdura fresca ogni giorno. Una dieta colorata assicura elementi vitali che aiutano a ridurre l’infiammazione. Mangiare ad ogni pasto un’insalata con, ad esempio, barbabietola, broccoli, ravanelli, fagiolini e carote con un filo olio d’oliva e una spruzzata di limone, e poi melone, lamponi, fragole – tutti i colori si traducono in una dieta ricca di antinfiammatori e sono il segreto per rimanere in buona salute, dentro e fuori.
  2. Moderazione in tutto: dormire a sufficienza, non fare esercizio fisico fino all’esaurimento o fino a causare delle lesioni – e un bicchiere di vino al giorno, non di più.
  3. Cercare di ridurre lo stress. Il modo migliore è trovare un po’ di tempo per meditare o fare una lezione di yoga. Lo stress ci invecchia rapidamente. È altamente infiammatorio.
  4. Gli integratori alimentari sono come un’assicurazione “supplementare”: alcuni integratori alimentari hanno un’attività antiossidante. Assumerli ogni giorno è come stipulare un’assicurazione supplementare.

Una dieta colorata e antiossidante associata ad integratori alimentari antinfiammatori e prodotti per la cura della pelle dall’attività antinfiammatoria sono tutti tasselli ugualmente importanti.

“Ciò che mangiamo e i prodotti che applichiamo sulla pelle hanno un effetto diretto e complementare. Il nostro è un approccio olistico a tre livelli volto a promuovere la salute della pelle e del corpo. Tale approccio consiste in una dieta equilibrata, nell’assunzione di integratori alimentari e nell’utilizzo mirato di prodotti di alta qualità.”

I prodotti del Dr. Perricone sono disponibili qui, con consegna gratuita in tutta Italia.