fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Giornata della Terra: cinque consigli per noi e per il pianeta

Giornata della Terra: cinque consigli per noi e per il pianeta

Felice giornata della Terra!

Il modo migliore per onorare la Madre Terra in questa giornata simbolica (e anche il resto dell’anno) è apportare cambiamenti personali al nostro stile di vita che contribuiscano a ripristinare la salute del nostro corpo e del nostro pianeta. Il nostro unico pianeta è in difficoltà, non riesce più a sostenere l’attività umana con i ritmi odierni. Ognuno di noi può essere parte di un cambiamento positivo, introducendo i seguenti cinque piccoli cambiamenti al nostro quotidiano. Per far del bene non solo a noi stesse, ma anche al nostro pianeta al tempo stesso.

“Non puoi evitare di trascorrere un solo giorno senza avere un impatto sul mondo intorno a te. Le tue azioni possono fare la differenza e perciò devi decidere quale tipo di differenza vuoi rappresentare”. (Jane Goodall)


Mangiare meno (o zero) carne

L’allevamento di Animali rappresenta oltre il 60% delle emissioni mondiali di gas serra derivanti dalla produzione alimentare. Mangiare carne ha anche un impatto sulla nostra salute, portando ad un aumento dei livelli di colesterolo e grassi saturi. Non sei pronta a rinunciare del tutto alla bistecca? Prova a ridurre la quantità di carne che mangi. Ad esempio con il lunedì senza carne, o il mercoledì verde, o con altre occasioni durante la settimana in cui puoi sostituire la carne con leguminose, cereali sani, noci, semi, legumi, proteine della soia, verdure e frutta.
Ricorda che mai in nessun’altra epoca la “carne” è stata presente sulle nostre tavole tutti i giorni, praticamente ad ogni pasto. Il nostro corpo e il nostro pianeta non sono pronti ad un tale consumo.

Muoviti di più, guida di meno

Ogni volta che lasci a casa l’auto, riduci attivamente l’inquinamento nella tua comunità. E, sia che tu preferisca camminare, andare in bicicletta o usare i mezzi pubblici, hai la certezza di fare più esercizio e migliorare la tua salute fisica ed emotiva. Puoi iniziare con un giorno alla settimana o scegliendo una delle tue solite destinazioni – lavoro, un negozio di alimentari o la tua caffetteria preferita – e optare per un trasporto alternativo.

Meno cibi trasformati e più cibi locali

Gli alimenti trasformati e confezionati richiedono più risorse per la produzione e il trasporto rispetto agli alimenti coltivati ​​localmente. Inoltre, i cibi che arrivano impacchettati in plastiche più o meno colorate, tendono a contenere sostanze chimiche aggiunte, grassi trans, così come grandi quantità di sodio, zucchero e altri ingredienti malsani. Sostituire un pasto o uno spuntino preconfezionato con frutta fresca o verdure tagliate e hummus fatto in casa, ad esempio, può avere un enorme impatto su come ti senti e sulla tua salute a lungo termine. E acquistare frutta o verdura in un mercato agricolo locale significa avere un impatto ancora migliore sull’ambiente.

Dire “NO” alle sostanze chimiche tossiche

Sapevi che la maggior parte dei detergenti per la casa, dei saponi per l’igiene personale e delle lozioni che si trovano in commercio contengono sostanze chimiche dannose per te e per l’ambiente?
Per ridurre la quantità di queste tossine nella tua casa, puoi sostituire i detergenti per la casa con una semplice miscela non tossica di aceto bianco e bicarbonato di sodio. Per i prodotti personali, puoi passare a marchi biologici, senza additivi sintetici (come fragranze e coloranti) o ai prodotti “solidi”.

Trascorri più tempo nella Natura

Oggi, il nostro mondo moderno è pieno di meraviglie high-tech. La nostra vita cittadina è trascorsa principalmente in ambienti artificiali fatti di acciaio, cemento, plastica e vetro. Tossine ambientali, stili di vita ad alto stress, cibo impoverito di nutrienti, rumori forti, campi elettromagnetici innaturali e radiazioni a microonde disturbano le nostre cellule e contribuiscono ad aumentare i tassi di malattia.
Quando ci lasciamo la vita di città alle spalle per un po’, e trascorriamo del tempo nella Natura, veniamo ricompensati con nuove prospettive, una ritrovata chiarezza di pensiero e un senso di rinnovamento: può sembrare un po’ come… tornare a casa.
È la nostra connessione con la Natura che ci aiuta a trasformare i nostri stili di vita e ci ispira a vivere in armonia con la nostra comunità e con la Terra.

Da cosa inizierai il tuo Cambiamento?