fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Benessere grazie alla foresta: guida ai 10 benefici del Forest Bathing

Facciamo una passeggiata nel bosco?
Facciamo una passeggiata nel bosco?

Cerchi un modo naturale e a costo zero per rilassarti? Che ne dici di immergerti tra i profumi, i suoni e le sensazioni della foresta, assorbendone il loro valore terapeutico?  

Vagare nel bosco senza una destinazione specifica, osservare e immergersi nella natura, lasciando che siano i nostri sensi a guidarci. Pensaci, quando è stata l’ultima volta che sei andata in una foresta senza programmi, senza una destinazione finale, senza un motivo, uno scopo preciso? Ma solo per il piacere di immergerti nella quiete della foresta…

Questa è esattamente l’esperienza offerta da una sessione di Forest Bathing.

Cos’è il Forest Bathing?

Il Forest Bathing (dal giapponese: Shinrin Yoku, letteralmente bagno nella foresta) è una tecnica ancestrale e al tempo stesso semplicissima per rilassarsi, entrare in contatto con la natura e migliorare la propria salute con benefici scientificamente provati.

La luce del sole splende attraverso i rami degli alberi di una foresta.
La luce del sole splende attraverso i rami degli alberi di una foresta.

La terapia dal nome Forest Bathing o Shinrin-yoku, si è sviluppata in Giappone negli anni ’80 sulla base di un’enorme quantità di prove scientifiche sui benefici per la salute derivanti dal trascorrere del tempo a contatto con la natura. Da allora il Forest Bathing è diventato parte integrante dell’assistenza sanitaria preventiva e della guarigione nella medicina giapponese.

E’ stato provato scientificamente che quando trascorriamo del tempo in un ambiente naturale, specialmente sotto la canopea di una foresta, sperimentiamo benefici per mente, corpo e spirito.

Questo non è un concetto nuovo. Da sempre l’essere umano ha cercato i benefici riparatori e i rimedi della foresta come parte della propria vita quotidiana. Tuttavia, con l’arrivo dell’industrializzazione e della civiltà moderna, ci siamo allontanati dalle foreste sempre di più e siamo stati assorbiti dal trambusto della città. Abbiamo perso il contatto con la natura.

Ma c’è un motivo per cui le più grandi città del mondo hanno parchi, alberi e spazi naturali intessuti tra le strade trafficate. Uno studio dell’International Journal of Environmental Health Research ha rilevato che trascorrere del tempo anche solo in un parco urbano può avere un impatto positivo sul senso di benessere di una persona.

Per godere a pieno dei benefici derivanti dalla natura, come abbassare la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e i livelli di ormoni nocivi come il cortisolo, una vera e propria immersione nella foresta può fare miracoli.

I 10 benefici del Forest Bathing

Immergersi nel bosco
Immergersi nel bosco

È risaputo che passare del tempo nella natura fa bene alla salute, ma che tipo di benefici possiamo effettivamente constatare?

  1. Le persone che trascorrono del tempo nella foresta sperimentano una diminuzione dei livelli di cortisolo (ormone dello stress), che può aiutare ad alleviare pressione alta, malattie cardiache, malattie della pelle e asma.
  2. Gli alberi rilasciano olii nell’aria, chiamati fitoncidi, e l’inalazione di queste essenze naturali può aiutare a rafforzare il tuo sistema immunitario.
    Livelli di stress elevati possono compromettere il tuo sistema immunitario. Riducendo questi livelli, il sistema di difesa naturale del tuo corpo è in grado di operare la sua magia.
  3. Trascorrere del tempo nella natura e sperimentare livelli di stress ridotti ti consente di pensare in modo più chiaro e creativo. Può anche apportare benefici al tuo umore, la tua concentrazione e livelli di energia.
  4. Numerosi studi sul Forest Bathing hanno dimostrato la sua capacità di aumentare i livelli di adiponectina del tuo corpo. Questi hanno un effetto antinfiammatorio sulle cellule dei vasi sanguigni e hanno dimostrato una riduzione del rischio di infarto.
  5. L’aumento dell’adiponectina è anche inversamente correlato all’obesità e alla resistenza all’insulina. La sostanza è secreta dalle cellule adipose e regola il nostro metabolismo dei grassi, i livelli di glucosio e l’aumento di peso.
    Il Forest Bathing riduce i livelli di glucosio nel sangue, anche nei diabetici.
    In uno studio, pazienti diabetici hanno praticato Forest Bathing ogni otto mesi per sei anni. Anche se il tempo trascorso nella foresta è stato molto limitato, i livelli di glucosio nel sangue hanno mostrato un miglioramento significativo.
  6. E’ stato dimostrato come respirare profondamente in un luogo naturale aumenti la nostra energia combattendo la sensazione di fatica. Allo stesso tempo, innesca ormoni e processi nel nostro corpo che migliorano la qualità del sonno.
  7. Uno studio su 19 uomini ha mostrato come i livelli di ansia, depressione e confusione siano migliorati dopo una sola sessione di Forest Bathing.
    Paragonando il gruppo che ha camminato nella foresta a uno che ha camminato in un’area urbana, anche se entrambi i gruppi hanno notato benefici grazie all’esercizio fisico, il gruppo di Forest Bathing ha avuto netti benefici anche per l’umore e la sensazione di benessere.
  8. L’aria della foresta è notevolmente più fresca dell’aria della città, o anche di altri ambienti naturali, poiché gli alberi sono impegnati a convertire la CO2 in ossigeno fresco.
    Essere a contatto con quest’aria più pura abbassa i livelli di infiammazione nel nostro corpo già dopo soli 30 minuti.
  9. Il Forest Bathing aiuta nella pratica della Consapevolezza. Passare del tempo nella foresta ci fa entrare in contatto con il momento presente in un modo molto profondo. I panorami, i suoni e gli odori della foresta ci riportano proprio a questo momento, quindi il nostro cervello smette di anticipare, ricordare, ruminare e preoccuparsi ma vive nel presente.
    La consapevolezza è la pratica di essere nel momento presente con intenzione, senza giudizi. Il Forest Bathing implica il notare e percepire le cose piuttosto che giudicarle o valutarle.
  10. Infine, sebbene l’obiettivo del Forest Bathing non sia sull’esercizio fisico, la pratica regolare può aiutare anche a condurre uno stile di vita meno sedentario e di conseguenza migliorare la forma fisica (e mentale).

Come praticare il Forest Bathing?

Benessere grazie alla foresta: guida dei 10 benefici del Forest Bathing
Fermati, chiudi gli occhi, respira profondamente,

Nulla di più semplice! Per iniziare, trova una foresta che puoi raggiungere facilmente. Cerca un’area protetta o un parco regionale, o, se ti è impossibile andare fuori città, trova un parco con un’area boschiva nel tuo quartiere. Scegli un sentiero e incamminati nella foresta.

Una volta che sei completamente circondata dalla natura fermati, chiudi gli occhi e coinvolgi tutti i tuoi sensi. Nota l’odore della terra, il suono degli uccelli e l’aria fresca che accarezza la tua pelle.

Fai alcuni respiri profondi e concentrati. Concentrati su ciò che i tuoi sensi stanno assorbendo, che si tratti del profumo degli aghi di pino o del cinguettio degli uccelli.

Trascorri alcuni istanti semplicemente osservando l’ambiente circostante.
Potresti sederti e guardare come gli alberi ondeggiano al vento o camminare osservando, procedendo a passo lento e senza una destinazione specifica in mente.
È importante lasciare che la tua mente e i tuoi sensi vaghino, esplorino e si abbandonino.

La pratica del Forest Bathing è accessibile a tutti.
Non occorre avere una forma fisica perfetta o una profonda conoscenza della natura.
Il bosco ti invita semplicemente a costruire una connessione più profonda con la natura.

Pronta ad immergerti nella foresta?

A contatto con la natura, come quando eravamo bambini...
A contatto con la natura, come quando eravamo bambini…

Per saperne di più:

Forse non sapevi che… se proprio non hai tempo di passeggiare nel bosco, anche solo guardare contenuti di natura e foreste può diminuire i livelli di stress e migliorare la tua salute. Questi video contemplativi, rilassanti e calmanti possono aiutarti nel momenti di stress: https://www.youtube.com/thewindyburrow.

Ulteriori letture:

Un commento su “Benessere grazie alla foresta: guida ai 10 benefici del Forest Bathing

  1. Complimenti! Mi hai convinto. Secondo te passeggiare nel mio giardino accarezzando le foglie degli alberi mi può dare gli stessi benefici, anche se in misura minore?

I commenti sono chiusi.