fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Un percorso diagnostico-preventivo per garantirsi un buon invecchiamento

Un percorso diagnostico-preventivo per garantirsi un buon invecchiamento

Ancora un intervento interessante dal Congresso della SIME Società Italiana di Medicina Estetica che si è tenuto a luglio: non parliamo solo di invecchiamento cutaneo, ma di un vero e proprio programma anti-ageing

Invecchiare in salute è il messaggio che vogliamo lanciare anche dalla medicina estetica. Ricerca e gestione delle eventuali problematiche patologiche, effettuare delle valutazioni diagnostiche che permettano di capire la predisposizione del paziente al processo di invecchiamento. Per un invecchiamento in salute, sia cutaneo che generale, non si può prescindere dalla prevenzione che passa dalle norme di igiene di vita che comprendono: la corretta nutrizione, un programma di prevenzione di invecchiamento cutaneo tramite dermocosmesi e terapie da proporre ad personam valutando il quadro anamnestico del paziente, l’attività fisica.

L’invecchiamento è un processo irreversibile che inizia da quando nasciamo, con l’avanzare dell’età diminuisce la produzione di acido ialuronico e questo a lungo andare incide ed è visibile sulla cute che apparirà quindi disidratata, con rughe e così via. Ad incidere di più sull’invecchiamento è soprattutto la nutrizione: un’alimentazione controllata e in stile mediterraneo sicuramente rappresenta un buon metodo di prevenzione per le patologie e per l’invecchiamento in generale, così come l’attività fisica che previene osteopenia e osteoporosi.

Tra le novità di quest’anno al Congresso SIME 2021, gli indici diagnostici ed ematochimici che possiamo individuare per andare a capire come sta invecchiando il paziente, se va supportato anche da altri punti di vista. La medicina estetica riguarda tutta la persona e non solo, ad esempio, la cute. Quest’ultima, certamente è il primo strumento per capire se un paziente è in salute oppure no.

Non dimentichiamo mai che, anche in Medicina Estetica come in tutte le altre specialità mediche, ogni programma terapeutico deve essere preceduto da un attento e preciso inquadramento diagnostico che si realizza con il check-up di Medicina Estetica. Una visita che dura più di un’ora in cui vengono misurati tutti i parametri fisici e cutanei del paziente per avere un quadro preciso della sua condizione. Diffidate di chiunque propone delle terapie senza una visita e un check-up cutaneo. Non è un Medico Estetico.