fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Le donne smettono meno di fumare

smettere di fumare

Uno studio condotto su oltre 35.000 fumatori ha scoperto che le donne fumano meno sigarette degli uomini, ma hanno meno probabilità di smettere.

La ricerca è stata presentata al Congresso della Società Europea di Cardiologia ESC 2021 in una sessione intitolata “Profilo dei fattori di rischio specifico e tasso di astinenza delle fumatrici ad alto rischio cardiovascolare dalla coorte CDT-net dei servizi nazionali per la cessazione del fumo.”

L’autrice dello studio, Ingrid Allagbe, studentessa di dottorato presso l’Università della Borgogna a Digione, in Francia, ha dichiarato: “Nel nostro studio, le donne che hanno utilizzato i servizi per smettere di fumare hanno avuto tassi più elevati di sovrappeso o obesità, depressione e ansia rispetto agli uomini e hanno perso l’abitudine al fumo meno spesso. I nostri risultati evidenziano la necessità di fornire interventi per smettere di fumare più a misura delle esigenze delle donne”.

Questo studio ha confrontato le caratteristiche e i tassi di astinenza di uomini e donne che hanno visitato i servizi nazionali per smettere di fumare tra il 2001 e il 2018 in Francia. I dati sono stati ottenuti dal database nazionale CDT-net. Lo studio ha arruolato fumatori di età pari o superiore a 18 anni con almeno un fattore di rischio aggiuntivo per malattie cardiovascolari: sovrappeso/obesi (indice di massa corporea [BMI] 25 kg/m² o superiore); colesterolo alto; diabete; alta pressione sanguigna; storia di ictus, infarto o angina.

Una scala di dipendenza dalla nicotina è stata utilizzata per classificare i partecipanti come affetti da dipendenza lieve, moderata o grave. L’astinenza dal fumo (almeno 28 giorni consecutivi) è stata auto-riferita e confermata dalla misurazione del monossido di carbonio espirato inferiore a 10 parti per milione (ppm) .

I partecipanti hanno fornito informazioni sulla loro età, livello di istruzione, altre condizioni tra cui diabete e malattie respiratorie e numero di sigarette fumate ogni giorno. Sono stati misurati altezza e peso. I partecipanti sono stati classificati come aventi sintomi di ansia e depressione o meno in base alla loro storia medica, all’uso di farmaci anti-ansia o antidepressivi e alla scala ospedaliera per l’ansia e la depressione (HADS).

Nello studio sono stati inclusi un totale di 37.949 fumatori, di cui 16.492 (43,5%) erano donne. L’età media delle donne nello studio era di 48 anni, mentre l’età media degli uomini era di 51 anni. Più donne (55%) hanno riportato un livello di istruzione di laurea o superiore rispetto agli uomini (45%).

Sia gli uomini che le donne avevano un alto carico di fattori di rischio cardiovascolare. Il colesterolo alto era più comune negli uomini (33%) rispetto alle donne (30%), così come l’ipertensione (rispettivamente 26% contro 23%). Il diabete era anche più comune negli uomini (13%) rispetto alle donne (10%).

le donne trovano più difficile smettere di fumare

Una percentuale maggiore di donne (27%) era in sovrappeso o obesa rispetto agli uomini (20%). Le donne (37,5%) avevano maggiori probabilità di avere sintomi di ansia o depressione rispetto agli uomini (26,5%). La broncopneumopatia cronica ostruttiva era più comune nelle donne (24%) rispetto agli uomini (21%) così come l’asma (16% contro 9%, rispettivamente).

La Dottoressa Allagbe ha dichiarato: “I risultati suggeriscono che nonostante fumino meno sigarette e siano meno dipendenti dalla nicotina rispetto agli uomini, le donne trovano più difficile smettere. I possibili fattori da tenere in conto potrebbero essere la maggiore prevalenza di ansia, depressione e sovrappeso o obesità tra le donne. È stato precedentemente riportato che le donne possono incontrare diversi ostacoli alla cessazione del fumo legati alla paura dell’aumento di peso, degli ormoni sessuali e dell’umore. ” e ha concluso: “I risultati indicano che sono necessari programmi completi per smettere di fumare per le donne che offrono un approccio multidisciplinare che coinvolga uno psicologo, un dietologo e uno specialista in attività fisica”.