fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

5 cibi sorprendenti che aiutano ad accelerare il tuo metabolismo

5 cibi sorprendenti che aiutano ad accelerare il tuo metabolismo

Un metabolismo sano aiuta la digestione, aumenta il consumo calorico del nostro corpo, aumenta i livelli di energia e migliora la qualità e la durata del sonno. Fantastico, vero?

Ma come risvegliare un metabolismo lento? Oltre a uno stile di vita sano, fare esercizio fisico regolarmente, bere acqua e ridurre il più possibile lo stress ci sono anche alcuni cibi che sorprendentemente hanno la capacità di accelerare il nostro metabolismo.

Qui di seguito, ne condividiamo 5: deliziosi, ricchi di fibre e proteine, sono anche fondamentali per dare senso di sazietà ad ogni pasto.

5 deliziosi cibi che stimolano il metabolismo

5 deliziosi cibi che stimolano il metabolismo: i ceci

1. I ceci

I ceci sono ricchi di fibre e proteine salutari che aiutano a sentirti piena, il che li rende già un cibo vincente per un piano alimentare sano. Una sensazione di maggiore sazietà aiuta a prevenire l’assunzione eccessiva di cibo, fattore necessario per mantenere il tuo metabolismo ben funzionante.

E per quanto riguarda le proteine, la ricerca mostra che gli alimenti ricchi di proteine aiutano ad aumentare il consumo metabolico grazie al loro effetto termico, la termogenesi indotta dalla dieta. Poiché le proteine sono più difficili da digerire, richiedono più energia dall’organismo per scomporle. Più energia significa più calorie bruciate e più calorie bruciate significa aumento del metabolismo! E se hai bisogno di un altro motivo per aggiungere questi gustosi legumi alla tua alimentazione, i ceci sono anche ricchi di magnesio, un nutriente fondamentale per sostenere il metabolismo.

Prova a gustare i ceci in una zuppa, al posto dei croutons su un’insalata – arrostiti con paprika dolce e aglio in polvere, sono anche uno snack delizioso – nell’hummus fatto in casa o prova a sostituire la pasta normale con quella di ceci!

5 deliziosi cibi che stimolano il metabolismo: il peperoncino

2. Il peperoncino

Famosi e amati in tutto il mondo per dare quel qualcosa in più a qualsiasi piatto, i peperoncini contengono capsaicina che aiuta a dare una forte accelerata al tuo metabolismo, nel miglior modo possibile. Inoltre, se non sei abituata a una dieta ricca di cibi piccanti, iniziare a mangiare peperoncino potrebbe aumentare la quantità di grasso che il tuo corpo brucia dopo un pasto.

Ma c’è di più. Gli studi hanno scoperto che, se consumato prima di un pasto, il peperoncino può aiutare a ridurre il consumo di cibo, in particolare di cibi ricchi di carboidrati, e di conseguenza di calorie.

5 deliziosi cibi che stimolano il metabolismo: il tè verde

3. Tè verde

Un altro alimento (o, per meglio dire, bevanda) che è noto per stimolare il metabolismo è il tè verde. Oltre alla caffeina, il tè verde è ricco di catechine e flavonoidi, composti noti per accelerare il metabolismo e aumentare il consumo calorico.

Una varietà di tè verde particolarmente benefica quando si tratta di benefici per l’aumento del metabolismo è il Tè Matcha poichè contiene l’antiossidante EGCG, che ha dimostrato di accelerare significativamente il metabolismo e l’effetto brucia-grasso rispetto al tradizionale tè verde. In effetti, la ricerca suggerisce che potrebbe persino stimolare i geni responsabili della scomposizione dei grassi.

5 deliziosi cibi che stimolano il metabolismo: lo zenzero

4. Lo zenzero

Questa piccola ma potente spezia è uno dei migliori alimenti da incorporare nella tua dieta se stai cercando di aumentare il tuo consumo metabolico, che è solo uno tra i suoi tanti benefici per la salute! Lo zenzero è ricco di antiossidanti e proprietà antinfiammatorie e la ricerca suggerisce che può giovare a tutto, dalla digestione alla perdita di peso.

Ulteriori ricerche hanno studiato lo zenzero e i suoi effetti sulla sindrome metabolica, in cui è stato dimostrato che lo zenzero “migliora l’iperlipidemia, l’iperglicemia, lo stress ossidativo e l’infiammazione” negli individui con sindrome metabolica. In altre parole, lo zenzero non solo aiuta ad accelerare il metabolismo, ma riduce significativamente il rischio di malattie ben più gravi!

Fresco, grattuggiato sui cibi o a fettine nell’acqua, in polvere o in tisana, lo zenzero può essere aggiunto a piccole dosi ad ogni pasto per fare il pieno di antiossidanti lungo tutta la giornata.

5 deliziosi cibi che stimolano il metabolismo: aceto di mele

5. Aceto di mele

Grazie alla ricerca, è stato scoperto che l’acido acetico, il componente principale dell’aceto, diminuisce il grasso corporeo con miglioramenti significativi del grasso viscerale, dell’IMC, della circonferenza della vita e dei livelli di trigliceridi.

Ulteriori ricerche hanno mostrato benefici simili, in cui è stato dimostrato che l’acido acetico inibisce l’aumento di peso e sopprime l’appetito.

Quindi, perché non spruzzare un po’ di aceto di mele sulle tue pietanze? Meglio ancora sel del tipo “non filtrato”.
Prova ad aggiungerlo ai tuoi condimenti per l’insalata, sulle verdure al forno o a berlo come shot insieme a succo di limone e zenzero che stimola il metabolismo!