fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Freddo, secchezza e dermatiti: 6 trucchi per proteggere la pelle dagli sbalzi di temperatura

Freddo, secchezza e dermatiti: 6 trucchi per proteggere la pelle dagli sbalzi di temperatura

Nicoletta Bernardini, dermatologa e dirigente medico ospedaliero presso l’ASL di Latina: “In inverno possono peggiorare anche acne e psoriasi”. Dalla specialista 6 trucchi per proteggere la pelle dal freddo.

In estate dobbiamo proteggerla dal sole, in inverno dobbiamo fare attenzione ai frequenti sbalzi di temperatura. “La pelle è molto sensibile alla temperatura, specialmente agli sbalzi termici”, spiega Nicoletta Bernardini, dermatologa e dirigente medico ospedaliero presso l’ASL di Latina. “Durante i mesi autunnali e invernali – continua – capita molto spesso di passare da un estremo all’altro: la pelle viene esposta a cambiamenti di temperatura anche repentini in seguito al passaggio da ambienti esterni più freddi e umidi ad ambienti interni più caldi, e viceversa. Gli sbalzi termici possono causare secchezza, desquamazioni, prurito e dermatiti”.

Il freddo, infatti, restringe i vasi sanguigni. “In questo modo diminuisce l’afflusso di sangue alla cute, che tende a seccarsi. La pelle quindi può risultare più fragile – spiega Bernardini – perché il naturale film idrolipidico che riveste l’intera superficie cutanea si assottiglia e l’effetto viene amplificato dalla diminuzione dell’umidità, oltre che dalle brusche variazioni di temperatura”. Alcuni tipi di pelle sono più a rischio di altre. “Il freddo peggiora l’acne e la psoriasi, ma anche altre dermatiti come la dermatite seborroica, rendendo la pelle più fragile e sensibile”, sottolinea la dermatologa.

ACNE

Il freddo peggiore l’acne. Lo sanno bene molti adolescenti, e non solo, che sperimentano un peggioramento proprio nelle prime settimane in cui inizia la scuola. “Anche se disidrata la pelle, il freddo aumenta la produzione di sebo nei soggetti con l’acne”, spiega Bernardini. “Questo può fare aumentare l’insorgenza delle lesioni infiammatorie, come papule e pustole, e non infiammatorie come i comedoni aperti o chiusi (punti neri e bianchi)”, aggiunge. La buona notizia è che l’inverno è proprio la stagione
ideale per sottoporsi alle terapie contro l’acne. “I trattamenti con i retinoidi (derivati della vitamina A), sia in forma topica che per via sistemica, non possono essere somministrati in estate, in quando sono
foto-sensibilizzanti”, evidenzia la dermatologa.

PSORIASI

Durante l’inverno la pelle tende a essere particolarmente secca. “Allo stesso modo anche le placche eritemato-squamose di chi soffre di psoriasi risultano xerotiche e poco idratate”, sottolinea Bernardini.
“Inoltre nella stagione fredda non è possibile l’esposizione solare che notoriamente fa bene a chi soffre di psoriasi, migliorandone i sintomi. Non a caso – aggiunge – per le persone con psoriasi lieve/moderata viene consigliata anche la fototerapia, una cura che si effettua esponendo le zone colpite alla luce di particolari lampade a raggi UVB a banda stretta”.

DERMATITI ED ECZEMI

Il freddo può causare dermatiti ed eczemi, malattie infiammatorie croniche della pelle. “Le temperature più basse possono compromettere la barriera cutanea”, spiega Bernardini. “In particolare, con il freddo si verifica una riduzione delle ceramidi, molecole lipidiche fondamentali per l’equilibrio cutaneo, in grado di evitare l’eccessiva vaporizzazione d’acqua a livello della barriera epidermica. In questo modo continua – la secchezza della cute, comune durante la stagione fredda, riacutizza il problema e fa sì che la pelle risulti arida, irritata e pruriginosa”.

Creme protettive contro il freddo

6 TRUCCHI PER PROTEGGERE LA PELLE DAL FREDDO

Oltre a sottolineare quanto questa sia la stagione ideale per rivolgersi a un dermatologo e affrontare le fragilità della propria pelle, visto che non ci sono contrindicazioni legate all’esposizione ai raggi UV del sole, Bernardini elenca 6 trucchetti pratici che possono aiutare a proteggere la cute dal freddo.

  1. Docce meno calde. Nonostante in una giornata di freddo si senta il bisogno di una bella doccia calda, bisogna tenere presente che la temperatura elevata dell’acqua elimina gli oli protettivi della pelle e aumenta il rischio di irritazione cutanea.
    Inoltre, l’acqua favorisce la circolazione sanguigna e restringe i pori donando alla pelle un aspetto rinnovato e fresco.
    Ricordiamoci sempre: ogni qual volta che usciamo dalla doccia o semplicemente ci laviamo le mani bisogna asciugarsi per bene tamponando delicatamente la pelle senza strofinare.
  2. Detergenti delicati. Una corretta cura della propria pelle passa per la scelta giusta del proprio detergente.
    Durante l’inverno è meglio utilizzare prodotti più delicati, emollienti e idratanti. Questo consente di lenire la secchezza cutanea e prevenire l’irritazione della pelle.
  3. Creme protettive. Durante la stagione invernale è consigliato l’utilizzo di creme idratanti leggermente più dense che sono in grado di migliorare e rinforzare la barriera cutanea contro gli elementi esterni. Queste consentono anche una minore perdita d’acqua transepidermica.
    I prodotti consigliati sono quelli che contengono un’alta concentrazione di acido ialuronico e lipidi, veicolati all’interno di emollienti topici, in grado di aiutare la cute a ritrovare il suo equilibrio e di ridurre i sintomi cutanei.
    Inoltre, è bene utilizzare creme solari protettive anche durante l’inverno, con un fattore protettivo di 30 o 50. I raggi del sole, anche se maggiormente percepiti in estate, colpiscono anche di inverno. Per cui è importante indossare sempre uno “scudo”.
  4. Creme colorate al posto di autoabbronzanti. Per sfoggiare anche in inverno un colorito “estivo” meglio optare per creme idratanti colorate anziché le creme autoabbronzanti.
    Le prime funzionano meglio nel mantenere la “brillantezza estiva”. Le seconde, invece, possono dare risultati disomogenei a causa della pelle secca.
  5. Maschere ed esfolianti. Una maschera nutriente con acido ialuronico da applicare per 15 minuti sul viso può essere un grande aiuto per alleviare le “sofferenze” della pelle la sera, specialmente dopo una giornata molto ventosa e fredda.
    Inoltre, anche in inverno non bisogna perdere l’abitudine di esfoliare la pelle, circa due volte a settimana, per eliminare le cellule morte cutanee.
  6. 5 bicchieri di acqua al dì. Per mantenere la pelle idratata è fondamentale assumere liquidi, anche se in inverno si avverte di meno il bisogno di bere.
    Andrebbero consumati almeno 5 bicchieri di liquidi al giorno: può essere acqua o anche tè, tisane, succhi di frutta, ecc.