fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Run for AISM: correre oltre la Sclerosi Multipla! La storia di Merilù

Maria Luisa Garatti, detta Merilù

Correre oltre la SM: Merilù persona con Sclerosi multipla correrà 42,195 KM alla Milano Marathon del 2 Aprile!

“Io corro per me e la mia Sclerosi Multipla, la porto a tagliare i traguardi con me. Perché è lei che mi ha dato l’occasione di capire il mio scopo nella vita: parlare e fare la motivatrice, per aiutare gli altri con un messaggio positivo. Ho iniziato ad avere i primi sintomi nel marzo del 2006 ma la conferma effettiva l’ho avuta il giorno del mio 37esimo compleanno a maggio 2006.”

Maria Luisa Garatti, detta Merilù, avvocato esperto in materia civile e diritto sportivo, domenica 2 aprile 2023 correrà la sua quattordicesima maratona indossando i colori di AISM, di corsa oltre la sclerosi multipla!

“All’inizio mi sentivo in colpa per la malattia, volevo essere compatita, ero depressa e avevo attacchi di panico: insomma, mi vergognavo di essere malata. In più, i medici allora dicevano di non fare sport perché la malattia poteva creare nuove recidive. Una convinzione che per fortuna con il tempo è stata superata ed anzi ora gli stessi neurologi ci consigliano l’attività fisica, e cioè muoversi e non restare a fissare il vuoto come se non ci fosse più una speranza.
Nel 2014 una mia amica mi convince a uscire di casa e cominciare a fare movimento, a uscire dall’immobilismo in cui mi ero adagiata. Morale: comincio ad allenarmi e va così bene che il mio allenatore arriva a dirmi “sei nata per correre”.
Il 13 marzo del 2016 corro la mia prima maratona, dopo soli tre mesi di preparazione, e da allora non mi sono più fermata: ho corso dodici maratone, in giro per il mondo, questa sarà la mia tredicesima!
Lo faccio per fare conoscere la sclerosi multipla e ogni volta porto con me persone che non hanno mai corso, perché sono convinta che l’atleta non è chi ottiene grandi risultati nella pratica sportiva, ma lo è chi prima di tutto si mette in gioco.
Certo, non sempre è facile, le difficoltà ci sono, prima fra tutte la stanchezza.
Ma in questi anni ho imparato a conoscere il mio corpo, a percepire i segnali e capire dove posso spingermi, e mi rendo conto che la stanchezza dell’attività fisica annienta quella cronica della SM. Sembra
paradossale ma è così. Quindi, sì, con la sclerosi multipla non solo si può, ma anzi si deve fare sport: con i propri ritmi e le proprie possibilità, ma è importante farlo, sempre con il sorriso.
Nel 2022 sono stata selezionata per entrare a far parte degli ASICS Front Runner, la community globale dei runner legati al brand che anche quest’anno è sponsor ufficiale della Milano Marathon. Non male per una malata di sclerosi multipla da 17 anni, no?!”
Sostieni Merilù e tutte le persone con sclerosi multipla che ogni giorno si impegnano per realizzare i propri sogni, superando le sfide imposte dalla sclerosi multipla, una malattia cronica, imprevedibile e invalidante.

Contatta AISM per scoprire come partecipare all’evento e sostenere la Sezione di Milano – visita il sito www.aism.it/milano ; chiama lo 02.48955429 oppure scrivi a maratona.milano@aism.it