fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Insetti nel piatto e nel beauty case: cosa dovrebbero sapere le mamme e le donne

Insetti nel piatto e nel beauty case: cosa dovrebbero sapere le mamme e le donne

La sorprendente verità sugli insetti nascosti negli alimenti e nei cosmetici

Mamme attente, la novità che stiamo per condividere potrebbe sorprendervi. Avete mai pensato che, ogni giorno, potreste consumare insetti senza saperlo? Secondo la Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica (SIAIP), questo è esattamente ciò che accade.

Immaginate di gustarvi una tavoletta di cioccolato o di applicare il vostro rossetto preferito. Sapevate che questi prodotti potrebbero contenere tracce di insetti? Studi hanno rivelato che fino a 60 frammenti di insetti possono essere presenti in ogni 100 grammi di cioccolato.

Insetti: Una Presenza Inaspettata nella Nostra Dieta e nei Cosmetici

La recente approvazione della Commissione Europea di alimenti contenenti verme giallo della farina e farina di grillo ha sollevato questioni sulla loro presenza involontaria nei prodotti di consumo quotidiano. Ciò significa che, anche senza volerlo, potremmo introdurre circa 500 grammi di insetti all’anno attraverso l’alimentazione e l’uso di cosmetici.

Per le mamme, questo può essere particolarmente preoccupante, considerando le possibili reazioni allergiche nei bambini. Il presidente della SIAIP, prof. Michele Miraglia Del Giudice, mette in guardia: alcuni insetti potrebbero essere coinvolti in casi di anafilassi finora inspiegabili nei più piccoli.

Rischi Allergici: Cosa Dovrebbero Sapere le Mamme

Le allergie possono presentarsi inaspettatamente, soprattutto se si è sensibili a specifiche proteine trovate negli insetti, come la tropomiosina e l’arginina chinasi. Queste sono proteine comuni anche in crostacei e acari della polvere, quindi chi soffre di queste allergie dovrebbe prestare particolare attenzione.

Consigli per un Consumo Consapevole

Come possiamo proteggerci e proteggere le nostre famiglie? La chiave è nella consapevolezza e nella prevenzione. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Leggete sempre attentamente le etichette dei prodotti alimentari e cosmetici.
  • Fate attenzione ai coloranti come E120, che deriva dalla cocciniglia e si trova in molti prodotti di uso comune con colori dal rosso al rosa
Attenzione, il tuo rossetto rosso potrebbe contenere polvere di insetti: per ottenere 1kg di colorante rosso, occorrono 80mila insetti secondo le stime della FAO

Una Ricerca in Evoluzione

La comprensione dell’allergenicità degli insetti commestibili è un campo di ricerca in continua evoluzione. Per le mamme e le professioniste che vogliono rimanere informate, è essenziale seguire gli sviluppi in questo ambito.

Conclusione

Quindi, la prossima volta che farete la spesa o sceglierete un nuovo prodotto di bellezza, ricordate che un piccolo controllo in più può fare una grande differenza. Rimanere informati è il primo passo per proteggere noi stessi e le nostre famiglie.