fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Ti fanno male i capelli? Ecco svelato il perchè e tutte le soluzioni

Ti fanno male i capelli? Ecco svelato il mistero e tutte le soluzioni

Non è solo nella tua testa: il “dolore ai capelli” è una cosa reale. Da cosa dipende? Come combatterlo? Te lo sveliamo oggi con tanti consigli dell’esperta, continua a leggere!

Probabilmente conosci bene quella sensazione, quando hai portato i capelli raccolti in un codino o uno chignon tutto il giorno, la sera li sciogli e bam! 🤯 Che male i capelli! Possibile? Sì e ti spieghiamo perchè.

Chi si ricorda un vecchio episodio di Sex and the City quando le nostre eroine sono sedute per il brunch, Charlotte soffre di una terribile sbornia, e dice alle sue amiche Carrie, Miranda e Samantha: “…Mi fanno male i capelli.”

Il dolore al cuoio capelluto ha diverse cause, ma solitamente si manifesta quando sei stanca e stressata, e la causa numero uno è… non aver lavato i capelli. Se non fai shampoo e balsamo per qualche giorno, gli olii che il tuo cuoio capelluto produce naturalmente si accumulano intorno al fusto del capello, favorendo la crescita eccessiva di lievito sul cuoio capelluto.

“In realtà non sono i tuoi capelli a fare male, ma la pelle e l’area perifollicolare del cuoio capelluto – la regione intorno a ogni capello, poro o follicolo”, spiega la dermatologa Francesca Fusco.
“Il cuoio capelluto è incredibilmente ricco di afflusso di sangue, terminazioni nervose e ghiandole sebacee. Inoltre, questo lievito (pityrosporum) si accumula, portando alla forfora. La combinazione di questi fattori può causare infiammazione, che si traduce in sensibilità che può sembrare dolore ai capelli.”

Il fatto che i capelli grassi siano spesso legati in una coda di cavallo stretta, e talvolta raccolti in un chignon anche per dormire e tenerli lontano dal viso, di certo non aiuta. Tenere i capelli nella stessa acconciatura, come una coda di cavallo alta, treccia stretta o chignon per ore (o addiruttura per giorni!) può contribuire ad aumentare il dolore.

“Se ciò accade, raccomando di usare uno shampoo per la cura del cuoio capelluto che equilibri il pH,” dice la Dr.ssa Fusco. “Eliminerà le scaglie, il lievito, la forfora e nutrirà i capelli.”

Noi ti consigliamo questo: K18 Biomimetic Hairscience – Peptide Prep Detox Hair Shampoo pH 3.8-4.2 che rende il cuoio capelluto molto più pulito e meno pruriginoso, mentre aiuta a mantenere il colore e non secca i capelli

Inoltre, evita di usare elastici “vecchio stile” per capelli; invece scegli elastici morbidi in satin (poi oramai gli scrunchies sono tornati di moda anche se proprio Carrie li criticava!) per mitigare la trazione sul cuoio capelluto.

 elastici morbidi in satin
Scegli elastici morbidi in satin per mitigare la trazione sul cuoio capelluto.

Il dolore ai capelli non è solo il risultato di un lavaggio poco frequente o di uno styling eccessivo, ma è anche qualcosa che accade a due terzi di coloro che soffrono di emicrania. In questo caso, il fenomeno è chiamato allodinia e deriva dalla ripetuta attivazione delle cellule nervose nel cervello coinvolte nel processo di un’emicrania.

“L’allodinia non è limitata al cuoio capelluto, ma si riferisce a una sensibilità al dolore aumentata da una stimolazione non dolorosa come un leggero tocco o un leggero soffio di vento”, spiega la Dr.ssa Fusco. “Le persone con emicrania possono sperimentare la sensazione che un semplice soffio di vento, un cappello, o un leggero tocco al cuoio capelluto provochino dolore.”

Per questo, i medici raccomandano di prendere farmaci per l’emicrania non appena senti che sta per arrivare, prima dell’inizio dell’allodinia.

l dolore ai capelli arriva anche a due terzi di coloro che soffrono di emicrania. In questo caso, il fenomeno è chiamato allodinia e deriva dalla ripetuta attivazione delle cellule nervose nel cervello coinvolte nel processo di un’emicrania.

Che la sensazione di dolore ai capelli sia il risultato di lavaggi poco frequenti, di tecniche di styling troppo strette, o che sia un sintomo di emicrania, i tuoi capelli non sono così diversi dal tuo corpo: hanno bisogno di essere lavati e curati regolarmente per essere al meglio. Quindi, alla fine di una lunga, difficile e stressante giornata, prendi qualche minuto per dare ai tuoi capelli un po’ di self-care tanto necessaria. Il nostro consiglio in più: un lungo massaggio al cuoio capelluto rilassante e ringenerante. Ahhhh!