fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Massaggiatori per cuoio capelluto: aiutano davvero a far crescere i capelli? L’abbiamo chiesto agli esperti

Massaggiatori per cuoio capelluto: aiutano davvero a far crescere i capelli? L'abbiamo chiesto ai nostri esperti
image by freepik

Sono dappertutto: su Instagram, Tiktok, ovunque. Questo semplice rituale da spa in casa può favorire la crescita dei capelli mentre ti rilassi, o almeno così dicono. Ma ti sei mai chiesta se i massaggiatori per cuoio capelluto possono davvero favorire la crescita dei capelli? Allora sei nel posto giusto.

Alcuni link presenti sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto attraverso uno di questi collegamenti, questo sito riceve una piccola commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. L’autore di questo blog in qualità di Affiliato Amazon riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

Come editor per lo shopping di Pink Society, ho la fortuna di testare molti prodotti e di condividere quelli che mi hanno conquistata. Sono sempre alla ricerca delle soluzioni migliori per i miei capelli, la pelle, la casa e altro ancora. La mia ultima scoperta? Una collega mi ha raccontato di come usa un massaggiatore per il cuoio capelluto sotto la doccia per rimuovere i residui dei prodotti di styling. Dice che sembra di essere in una spa ogni giorno e che ha sentito dire che potrebbe favorire la crescita dei capelli. Così, dopo aver guardato i miei capelli sottili, ne ho acquistato uno su Amazon. Sono passati poco più di due mesi da quando ho iniziato a usarlo e, anche se i miei capelli sembrano più folti, e il cuoio capelluto è sicuramente meno pruriginoso, non posso dire di aver visto una crescita sbalorditiva fino ad ora.

Ecco perché abbiamo chiesto agli esperti: ma i massaggiatori per il cuoio capelluto aiutano davvero nella crescita dei capelli?

I massaggiatori per il cuoio capelluto possono favorire la crescita dei capelli

Secondo il Dott. Paul Nassif, chirurgo plastico celebre e protagonista di Botched, e la Dott.ssa Gloria Lin, dermatologa certificata presso il gruppo di dermatologia Schweiger a New York City, entrambi concordano sul fatto che i massaggiatori aumentano il flusso sanguigno, distendono le cellule cutanee e ammorbidiscono la pelle del cuoio capelluto: tutto ciò può favorire la crescita dei capelli.

Entrambi i medici si riferiscono a uno studio in cui i partecipanti dovevano usare un massaggiatore per il cuoio capelluto per quattro minuti al giorno per 24 settimane. I risultati hanno mostrato un aumento complessivo della spessore dei capelli con un uso regolare.

“Il dispositivo per il massaggio del cuoio capelluto ha provocato un tiramento delle cellule cutanee che ha poi portato a un aumento dell’espressione di geni specifici correlati al ciclo dei capelli”, dice Lin. “Teoricamente, aumentando il flusso sanguigno nell’area, i massaggiatori per il cuoio capelluto possono anche aumentare il trasporto di nutrienti ai follicoli piliferi. Possono anche rimuovere i residui di prodotti e oli per migliorare la salute generale del cuoio capelluto, il che è importante per la crescita dei capelli.”

I massaggiatori per il cuoio capelluto possono anche ridurre lo stress
Image by Freepik

I massaggiatori per il cuoio capelluto possono anche ridurre lo stress

Sempre secondo il Dott. Nassif, massaggiare il cuoio capelluto può essere così rilassante da ridurre lo stress. Questo è importante perché lo stress può aumentare i livelli di cortisolo, che a sua volta può causare la caduta dei capelli.

“Lo stress è un altro fattore che gioca un ruolo nella salute della pelle, del cuoio capelluto e del corpo nel suo complesso”, dice. “Non hai nemmeno bisogno di un massaggiatore per il cuoio capelluto. Usa semplicemente le punte delle dita per massaggiare la testa con movimenti circolari. Includi tutte le aree della testa e concentrati sulle zone di tensione. Regola la pressione in base a ciò che ti fa stare bene.”

Puoi massaggiare il cuoio capelluto quotidianamente

In base alla ricerca, dovresti usare regolarmente un massaggiatore per il cuoio capelluto per vedere i risultati. Il Dott. Nassif dice che puoi usarlo tutti i giorni, ma ci vorranno alcuni mesi per vedere la differenza. Devi aspettare che il ciclo di crescita dei capelli si allinei alla tua nuova routine. Più massaggi il cuoio capelluto, più i tuoi capelli potrebbero crescere.

L’esfoliazione è fondamentale

Smebra strano, ma dovremmo esfoliare il cuoio capelluto, proprio come facciamo con il viso o il corpo, per aiutare a eliminare le cellule morte della pelle, dice il Dott. Nassif. Questo è particolarmente importante per una crescita sana dei capelli, perché lo strato di pelle sotto l’epidermide, il derma, contiene i follicoli piliferi.

“Quando la pelle del cuoio capelluto non è adeguatamente nutrita o esfoliata, le cellule morte della pelle, i residui di prodotti, gli oli e altre impurità possono accumularsi, lasciandoti con un cuoio capelluto secco, capelli oleosi, una crescita dei capelli scarsa e altri sintomi”, dice. “L’accumulo nel cuoio capelluto influisce sul turnover cellulare e porta a capelli spenti e pelle squamosa.”

Tuttavia, l’esfoliazione rimuove le cellule morte della pelle, così come i residui di prodotti e altre impurità, consentendo la rigenerazione delle cellule cutanee e la riparazione dei follicoli piliferi.

Ci sono esfolianti chimici (come acidi alfa e beta idrossi) e esfolianti fisici (come il sale marino o i massaggiatori per il cuoio capelluto). Puoi usare un prodotto che combina entrambi per esfoliare il cuoio capelluto una volta alla settimana.

Altri modi per favorire la crescita dei capelli
Image by freepik

Altri modi per favorire la crescita dei capelli

Se stai cercando altri modi per aumentare la crescita dei capelli, la Dott.ssa Lin consiglia di considerare il tuo tipo di capelli e di parlare con un dermatologo sui migliori prodotti per la crescita dei capelli.

“Consiglierei di consultare un dermatologo certificato per vedere quali opzioni sono appropriate per il tuo tipo di capelli e per capire se c’è una ragione sottostante per una potenziale caduta dei capelli o una crescita lenta”, consiglia. Ad esempio, “Se sei incline alla forfora, allora dovresti considerare l’uso di uno shampoo anti-forfora, poiché la forfora può causare infiammazione che può portare alla caduta dei capelli”.

Aggiunge che alcuni studi hanno mostrato i benefici dell’uso dell’olio di rosmarino per stimolare la crescita dei capelli, così come gli integratori contro la caduta dei capelli come Nutrafol, Viviscal e Lambdapil.

alcuni studi hanno mostrato i benefici dell'uso dell'olio di rosmarino per stimolare la crescita dei capelli
Image by freepik

Costruire abitudini sane per i capelli è anche importante, sottolineano gli esperti. La Dott.ssa Lin dice che lavare troppo frequentemente i capelli può eliminare gli oli naturali benefici del cuoio capelluto e lavare troppo raramente può portare all’accumulo di prodotti. Consiglia anche di evitare acqua ossigenata, tinture, styling termico e acconciature troppo strette. “Questo può danneggiare i capelli, il che può avere conseguenze negative sulla crescita dei capelli”, conclude.

Insomma, dopo averne parlato con gli esperti, io di sicuro non rinuncio al mio piccolo rituale di massaggio del cuoio capelluto ogni sera. Sono cinque minuti di totale relax che aiutano a calmarmi dopo una giornata stressante, e chissà che tra qualche mese i miei capelli non siano più lunghi di Raperonzolo? Vi terrà aggiornate 😉