fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Emily In… Rome: il resoconto dello sbarco romano del cast della serie Emily in Paris, confermata per una quinta stagione, su Netflix

Emily In… Rome: il resoconto dello sbarco romano del cast della serie Emily in Paris, confermata per una quinta stagione, su Netflix

Lo sbarco su Roma, lo scorso 10 settembre, per la presentazione della seconda parte della sua quarta stagione, deve aver portato fortuna ad Emily in Paris che si è appena vista confermare per una quinta stagione, ovviamente su Netflix. La serie, ambientata a Parigi (e Roma) con protagonista Lily Collins nei panni di una giovane account in un’agenzia di marketing, solo con la prima parte della quarta stagione, debuttata il 15 agosto, è subito balzata al primo posto nella Top 10 Globale di Netflix con 19,9 milioni di visualizzazioni nei suoi primi quattro giorni, raggiungendo la Top 10 di 93 Paesi.

Prodotta e ideata da Darren Star, lo stesso dietro la creazione di serie iconiche come Sex and the City, Beverly Hills 90210 e Melrose Place, Emily in Paris è arrivata al cuore del pubblico nel momento di maggiore bisogno, il 2020. Fregandosene di cavalcare ogni sorta di cliché, soprattutto nella sua ambientazione e trama italiana in questa ultima stagione, la serie ha abbracciato il successo e l’accoglienza calorosa del pubblico italiano.

Lily Collins a Roma è stata accompagnata da quasi tutto il cast composto dalla romana-francese Philippine Leroy-Beaulieu (Sylvie Grateau), Ashley Park (Mindy Chen), Lucas Bravo (Gabriel), Camille Razat (Camille), Samuel Arnold (Julien), Bruno Gouery (Luc), William Abadie (Antoine Lambert), la new entry italiana Eugenio Franceschini (Marcello Muratori), il regista Andrew Fleming e lo showrunner Darren Star.

Girata nel pieno di quest’anno a Roma, in sole due settimane, Emily in Paris 4 ci mostra il centro storico di Roma in diversi episodi. Tra i posti più riconoscibili: il Colosseo, Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, Piazza Mattei, Largo Federico Fellini, Via del Teatro Marcello e Villa Borghese.

Emily in Paris 4 non sfoggia solo vestiti e location da cartolina ma Emily fa un vero e proprio percorso di evoluzione e indipendenza da una serie di meccanismi e dinamiche che l’avevano bloccata nelle stagioni precedenti. Ci tiene a raccontarlo Lily Collins, in conferenza stampa:

“All’inizio della serie, Emily arriva a Parigi senza essere mai stata in Europa e con la necessità di fare esperienza di una nuova cultura, uscire fuori dalla sua zona di comfort. Non credo avesse ben compreso quanto avesse bisogno di questo prima di arrivare in Francia ma 4 stagioni e 5 anni dopo, Emily è diventata più sicura di se stessa. Non ha più bisogno di dimostrare qualcosa o di imporre la propria personalità continuamente anche attraverso il modo di vestire. È più luminosa e più se stessa e considerando che i vestiti che indossa nella serie, seguono il suo stato d’animo, vediamo che il suo modo di vestire è più curato, sartoriale e monocromatico poiché è diventata più capace di verbalizzare le proprie emozioni. Ha iniziato ad accettare di sentirsi vulnerabile e di esserlo. Vede la sua vulnerabilità come un punto di forza e non più di debolezza poiché ora si fida delle persone che la circondano e con cui ha instaurato delle relazioni. Credo dunque che in questa stagione vediamo un forza in lei che è sempre stata lì ma che non ha mai veramente lasciato che venisse fuori”.

Anticipando poi l’inevitabile domanda sulle similitudini tra la sua Emily e se stessa nella vita reale, Collins (figlia del cantante Phil) poi rivela:

“Per quel che mi riguarda personalmente, in maniera simile ad Emily, sono diventata più forte, più capace e sicura di me e di chi sono. All’inizio dello show ho iniziato a uscire con una persona e ora, 5 anni dopo, siamo sposati. Questa è un’altra cosa che è cambiata, c’è stata una crescita personale per me. È un’esperienza bellissima poter condividere la mia vita con quella dello show e ormai il mio tempo lo scandisco in “pause dallo show” oppure in “durante le riprese!”. Grazie ad Emily ho anche una migliore amica fuori e dentro lo show, Ashley Park che interpreta Mindy”.

In una scena della quarta stagione, Emily si confronta con Camille dopo il fallimento di entrambe nel legame con Gabriel. La giovane americana spiega all’amica francese che ormai ha smesso di pianificare tutto e aspettarsi che le cose vadano secondo i suoi piani. Con questo dialogo dalla serie, preso ad esempio, abbiamo chiesto a Lily Collins se pensa che Emily abbia effettivamente cambiato atteggiamento nei confronti degli avvenimenti della propria vita e se sia questa la grande lezione appresa in questa quarta stagione:

“Credo che Emily abbia imparato a gestire l’inaspettato in una maniera nuova in questa stagione. Forse è dovuto al fatto che si è trovata prima nel dubbio tra Alfie e Gabriel e poi nel mezzo della questione gravidanza o non gravidanza di Camille. Niente è andato come pensava o come aveva immaginato e non c’è bianco e nero. Arriva dunque al punto in cui decide di abbracciare la zona grigia e credo che in questa area, lei trovi se stessa indipendentemente da se si tratta di gestire la questione uomini della sua vita oppure il luogo dove vivrà o lavorerà. Ogni giorno prende una nuova decisione senza pianificare troppo, sceglie di vivere consapevole di ciò che non sa e non può controllare. Vive nel qui e ora invece di forzarsi a decidere se andare a destra o a sinistra. Le sta bene, per la prima volta, il non avere un piano. Sceglie di non scegliere. Credo sia una bellissima lezione da imparare e lo ricordo sempre anche a me stessa. È questa lezione appresa, la ragione per cui credo che Emily si butti in questa avventura in Italia e vada a Roma da questa nuova persona”.

Per chi volesse seguire l’evoluzione di Emily non soltanto emotiva ma di outfit, usi e costumi, tra Parigi e Roma, ci sono fonti di ispirazione per tutti i gusti: la moda, i meme, i trend, il turismo e molto altro.

Foto e immagini: courtesy of Netfix