Cartoline d’Italia: Volete comprare un dinosauro? Passate da Genova!
START 2021: l’ora “x” scatterà alle 18 di questa sera a Genova. Sino alle 24 di oggi, le gallerie d’arte genovesi apriranno al grande pubblico e racconteranno l’Arte. Quella fantastica, affascinante, inattesa…
Genova è così. È sempre una sorpresa.
Ma la sorpresa più incredibile di tutte si troverà passando per vico Casana, angusta e suggestiva viuzza del centro storico genovese che dal mare (a pochi passi dall’Acquario) arriva alla città ottocentesca di Piazza De Ferrari e via XX Settembre, perché Stupendo aprirà le porte per la prima volta, proprio qui.
Stupendo nasce dalla volontà della BF Gallery; è una galleria di oggetti straordinari scelti da Alessandro Ferrada e Iacopo Briano, due liguri che dopo aver concluso l’esperienza della loro galleria a Bruxelles, ripartono da Genova.
La loro è una storia professionale intensa e inedita. Si occupano in particolare di Storia Naturale (è notizia di questi giorni che l’Asta di Parigi del triceratopo Big John, il più grande esemplare di Triceratopo mai documentato prima al mondo, ha a che fare con loro) e curano il dipartimento Naturalia per la casa d’aste Cambi. Ma sono anche abituati a proporre al mercato dell’arte e delle curiositas, oggetti straordinari che vanno dalla paleontologia allo spazio: è recente appunto una loro vendita di due tute spaziali da Sotheby’s a New York.
Proposte originali, le loro. Pensate per ospitare e raccontare l’arte. Ecco perché Stupendo sarà una meravigliosa scoperta. Perché dalle sue vetrine offrirà piccoli e grandi tour del mondo dell’arte, della paleontologia, delle curiosità: ci faranno viaggiare in percorsi temporali fantasiosi e sperimentare mondi che abbracciano oggetti e opere d’arte classiche e contemporanee: Stupendo!
Sarà “a space for art storytellers “: l’idea è infatti quella di superare il concetto statico di galleria, creando una piattaforma aperta ai temi dell’arte, in un’ottica globale e non specialistica.
Del triceratopo Big John (che ha finalmente concluso le sue “passeggiate a Trieste e presso i magazzini Galeries Lafayette), di Alessandro Ferrada e Iacopo Briano abbiamo già parlato. Non saranno soli; li affiancherà anche il noto esperto di arte contemporanea e divulgatore televisivo Willy Montini, anche lui di ritorno nella sua Genova. E non è un dettaglio.
Vive e lavora a Genova, insieme ai suoi libri, dove svolge la propria attività di giornalista professionista e studiosa di storia della critica d’arte e Futurismo. Convive con la SM da 18 anni. Ama la scrittura e le parole, il figlio, la vita, la sua famiglia.
Al suo attivo molte pubblicazioni e monografie di storia dell’arte. Svolge la professione giornalistica con passione da oltre trent’anni, si muove tra la carta stampata, i nuovi media, la TV. Ama parlare delle persone, con la gente e sempre a vantaggio della cultura sociale che fa crescere e aprire occhi e cuore. “Le persone sono sempre scopo primo e ultimo della mia scelta professionale, come servizio agli altri. Senza riserve”.