Notizie Pink: Società Italiana di Medicina Interna, una donna alla guida per la prima volta in 140 anni
La professoressa Cecilia Becattini segna una svolta nella storia della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI), diventando la prima presidente donna in oltre 140 anni. Un traguardo che riflette l’evoluzione del panorama medico, con un curriculum che parla di eccellenza e una carriera internazionale in prima linea nella ricerca medica.
Per la prima volta nella storia della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI), la presidenza sarà affidata a una donna. La professoressa Cecilia Becattini, ordinario di Medicina Interna all’Università di Perugia, è stata eletta per guidare la SIMI nel triennio 2028-2030.
La SIMI, nata nel 1887, non aveva mai avuto una presidente donna. Questo traguardo segna una svolta importante, ma il presidente attuale, Nicola Montano, sottolinea: “Non è una questione di quote rosa, il suo curriculum parla chiaro”.
Esperta di trombo-embolismo venoso, la professoressa Becattini è un punto di riferimento internazionale nel settore. Fa parte di importanti task force della Società Europea di Cardiologia e ha pubblicato su prestigiose riviste come il New England Journal of Medicine. Inoltre, è stata alla guida di studi clinici internazionali di grande rilievo, come WARFASA e CARAVAGGIO.
Con l’aumento delle donne medico, che ormai superano i colleghi uomini in Italia, l’elezione di Becattini riflette un cambiamento culturale anche all’interno della SIMI, che conta ben 1.881 socie donne su 4.761 membri totali.
Un’elezione storica che rappresenta un passo avanti per la medicina e per tutte le professioniste del settore.
Pink Society è un femminile nuovo: non solo da guardare ma che mostra il mondo contemporaneo con passione, forza ed energia
#wearepinksociety