fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Fecondazione assistita: online la guida per una scelta davvero consapevole

La dottoressa Claudia Livi

I figli della fecondazione eterologa in Italia sono per la quasi totalità stranieri: spagnoli, greci, danesi. Il motivo è semplice: nonostante la fecondazione eterologa sia eseguibile in Italia, ormai da sei anni, grazie ad una sentenza della Corte Costituzionale, i donatori italiani sono ancora troppo pochi e per questo si fa ricorso alle banche estere. Secondo i dati della ‘Relazione annuale sullo stato di attuazione della legge 40 sulla procreazione medicalmente assistita’ importiamo dall’estero ben il 96% degli ovociti e l’82% del liquido seminale. Il tema è emerso nel corso dell’incontro sulla donazione dei gameti organizzato dal Centro Demetra di Firenze con la Società Italiana di Sterilità SIFES.

“L’insufficienza di donatori nel nostro paese è connessa a diversi fattori, in parte legati alla volontarietà dell’atto e alla mancanza di un rimborso spese ma anche collegati alla mancanza di una vera cultura della donazione – spiega Claudia Livi, ginecologa responsabile Demetra – il Centro Demetra ha collaborato con ESHRE, la Società Europea Riproduzione Umana ed Embriologia per dare informazioni corrette alle donne che desiderassero donare i propri ovociti.

Per contribuire a sensibilizzare sull’importanza delle donazioni il Centro Demetra di Firenze ha infatti lanciato la prima guida informativa sulla fecondazione assistita in collaborazione con l’ESHRE, la società europea di PMA: un aiuto per tutte le donatrici che vogliono compiere questo gesto altruistico in maniera consapevole. “La stesura della guida riflette le modalità più comuni seguite in molti Paesi europei – prosegue l’esperta – è da sottolineare però che in Italia ci sono alcune differenze rispetto agli altri Paesi, ad esempio non è consentito riconoscere alcun rimborso spese, erogato in qualsiasi forma, alle donne che decidono di donare i propri gameti”.

La guida dedicata alle donne per rendere la donazione di ovociti una scelta informata e consapevole tratta diversi aspetti: dall’importanza della donazione ai passi per diventare donatrice alle modalità di accesso e ai possibili rischi. Da oggi la pubblicazione è disponibile in esclusiva sul sito Demetra al link: