fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Self made – la vita di Madame CJ Walker: l’ispirazione per ripartire dopo la crisi

Self made - la vita di Madame CJ Walker: l'ispirazione per ripartire dopo la crisi

“A quanto pare ero venuta al mondo per lottare, dopo un po’ credo di aver perso la speranza, fu lì che cominciai a perdere i capelli.”

Inizia così la miniserie “Self-made: la vita di Madam C. J. Walker”, uscita su Netflix a un mese circa dall’inizio dell’emergenza covid19 in Italia. 

La serie ispirata alla biografia On Her Own Ground di A’Lelia Bundles, ha come protagonista il Premio Oscar Octavia Spencer nei vestiti a fiori di Sarah Breedlove, alias Madam C. J. Walker, una delle prime donne afroamericane a diventare milionaria, partendo pressoché dal nulla.

Sarah, vittima di una precoce perdita di capelli come molte delle sue coetanee, a causa delle pessime condizioni igieniche dell’800, con tenacia e perseveranza inizia ad avere successo con la produzione di uno shampoo e di una pomata specifici per le donne afroamericane con la stessa problematica.

“I capelli sono bellezza, i capelli sono potere” diceva Madam C.J Walker. Èd è ancora vero: per moltissime ragazze e donne al giorno d’oggi, i capelli hanno il potere di condizionare la propria sicurezza nel porsi di fronte al mondo, di sentirsi a proprio agio e di modificare l’autostima.

La straordinaria storia di questa Donna che ha saputo rinascere dalla povertà e dai continui tradimenti delle persone in cui aveva riposto fiducia, racchiude in 4 puntate la sua lotta contro i pregiudizi razziali oltre che di genere.

“I had to make my own living and my own opportunity. But I made it! Don’t sit down and wait for the opportunities to come. Get up and make them.”

[“Ho dovuto guadagnarmi da vivere e cogliere la mia opportunità. Ma ce l’ho fatta! Non sederti ad aspettare che si presentino le opportunità. Alzati e coglile.”]

La miniserie è un concentrato di coraggio, ambizione, determinazione e spirito di iniziativa: ingredienti fondamentali non solo per l’imprenditoria femminile, ma anche per tutte le persone e gli imprenditori che oggi si ritrovano spaesati e abbandonati a causa dell’emergenza sanitaria.

Per sopravvivere bisogna sapersi reinventare nonostante le difficoltà, nonostante il #Covid19.

Buona visione pink women.