fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Notizie Pink: Francesca Rubulotta, presidente iWIN, è stata eletta donna dell’anno FIDAPA

Francesca Rubulotta (foto: Facebook)
Francesca Rubulotta (foto: Facebook)

Francesca Rubulotta, presidente iWIN, nonché direttore di terapia intensiva presso la McGill University di Montreal e docente senior presso il presso l’Imperial College Medical School di Londra, è stata eletta donna dell’anno dalla Federazione Fidapa, l’Associazione che aderisce alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women) e che ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari.

Il 5 agosto presso l’hotel Nettuno della sua città natale, Catania, la presidente di iWIN, Francesca Rubulotta ha ricevuto un prestigioso riconoscimento: donna dell’anno Fidapa. La Federazione Fidapa che si propone di valorizzare le competenze e la preparazione delle donne e di favorirle e incoraggiarle per un continuo impegno, ha riconosciuto a Francesca Rubulotta le incredibili doti di promuovere a livello mondiale una rete di nework che favorisca una maggiore consapevolezza sulle pari opportunità. Molteplici i successi raggiunti dalla presidente iWIN che vanta una lunga e prestigiosa carriera: è docente senior in anestesia e terapia intensiva presso il Charing Cross e il St Mary’s Hospital, NHS Trust e presso l’Imperial College Medical School di Londra ed  è stata nominata direttore alla  McGill University di Montreal. Dopo avere conseguito il dottorato di ricerca con lode presso l’Università di Catania e gli ulteriori studi presso l’Università di Trieste e di Lovanio in Belgio, ha svolto molta parte della sua formazione negli Stati Uniti e  nei Paesi Bassi. Nel 2018 ha conseguito un Master in Business Administration (MBA) presso l’Imperial College London ed è stata presidente della divisione di sviluppo professionale della Società europea di medicina intensiva (ESICM). In quest’ultima società è stata la prima donna nel consiglio di amministrazione e candidata a ruoli di leadership. Francesca Rubulotta è anche presidente del comitato dei direttori medici della British Medical Association e membro dell’European Board of Intensive Care Medicine (EBICM). Davvero numerosi gli incarichi che ricopre a livello europeo, tra gli altri, membro dell’European Accreditation Board for Continue Medical Education; membro Unione specialità mediche europee, membro Governance Board del EACCME e nuovo membro della scuola di esaminatori UEMS.

Oltre a far parte del comitato editoriale di diverse riviste è membro fondatore della International Society for Rapid Response Systems. iWIN (International Women in Intensive and Critical Care Network , l’hub per la ricerca e l’innovazione a livello mondiale, fondata per affrontare le questioni dell’uguaglianza di genere e per collegare gruppi internazionali che affrontano sfide simili è la sua ultima “creatura”. L’evento inaugurale ha avuto luogo lo scorso 25-26 giugno e la cerimonia di apertura è disponibile al link www.iwinideal.com. Parla cinque lingue e la sua inarrestabile sete per la ricerca è testimoniata dalle decine e decine di articoli scientifici.  Ha una grande passione per lo sport, vincendo quattro volte il campionato mondiale master e i campionati nazionali ed europei di pallanuoto. In questi giorni si sta allenando con la sua bici per diventare imperatrice dell’Etna, un traguardo in molta parte già raggiunto, diventandone regina lo scorso ottobre.