fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

BukROMANCE: un festival letterario tutto pink

BukROMANCE: un festival letterario tutto pink

Appuntamento a Roma per Bukromance 2021, la fiera del libro dedicata al romanzo rosa in tutte le sfumature pink

Sabato 4 e Domenica 5 Settembre, presso l’esclusiva sede di Roma di Industrie Fluviali, in via del Porto Fluviale 35, si terrà un evento senza precedenti nel panorama del Romance italiano, dove le autrici, tutte rigorosamente pink, avranno la possibilità di far conoscere le proprie opere letterarie, di venderle e soprattutto di incontrare le proprie lettrici in una occasione finalmente in presenza e non da remoto.

Live, streaming Radio, spettacoli e letture dal vivo, tutto con unico grande denominatore il Romance italiano. 

L’evento organizzato dalla Community Tra Le Righe prevede incontri, spettacoli e soprattutto tanta cultura, le storie d’amore messe su pagine che diventano le pagine rosa della vita nel momento in cui le scegliamo e portiamo con noi.

Ma cos’è esattamente il “Romanzo Rosa”?

Il romanzo rosa (detto anche romance) è un genere letterario che narra di storie d’amore e del loro intreccio che si dipanano in genere in avventure e intrighi e terminano sempre con un lieto fine. I romance (in inglese significa romanticismo) o romanzi rosa presentano una struttura formale molto simile alla fiaba, infatti in ogni romanzo i personaggi svolgono ruoli che seguono uno schema ben preciso: l’eroina protagonista (la tipica fanciulla giovane e bella che va incontro al pericolo), l’eroe (protagonista maschile e figura molto importante nel romanzo rosa in quanto “cavaliere” nonché “uomo amato” dalla protagonista che la salva sempre dal pericolo), l’antagonista (solitamente anche quella di sesso femminile, come per esempio la matrigna cattiva, ma non così frequente come la figura della protagonista, può anche capitare che l’antagonista sia un maschio che rapisce la fanciulla per poi sposarla contro il suo volere), l’amico/a aiutante dei protagonisti (la figura che nelle fiabe riveste il ruolo di fata madrina) e tanti altri personaggi secondari che si intrecciano sullo sfondo di intrighi politici, complotti, duelli, guerre, ecc…

La struttura della trama è solitamente semplice e facile alla lettura, i periodi sono brevi e le scene descrittive non risultano mai esageratamente ampollose e articolate. Proprio a causa di questo schema il romanzo rosa riflette molto sia dal punto di vista formale che contenutistico il genere letterario della fiaba e della favola. È considerato un tipo di romanzo appartenente alla letteratura di consumo anche se alcuni romanzi rosa sono facenti parte della letteratura storica.

La distribuzione dei romanzi rosa non avviene solo in libreria ma soprattutto negli appositi stand dei supermercati, nelle edicole e ultimamente negli store online anche se girano anche molto nel mercatino dell’usato.

I romanzi rosa sono destinati in genere ad un pubblico femminile ed anche le autrici sono prevalentemente donne, anche se non mancano le eccezioni. Questo accade perché appunto la narrazione è incentrata sulla storia d’amore dei due protagonisti facendo passare in secondo piano, ma non escludendo del tutto, le vicende storiche che ruotano attorno ai personaggi, anzi talvolta proprio le vicende storiche, pur rimanendo in secondo piano influenzano le vicende della narrazione e le vite dei personaggi.

Purtroppo il romanzo rosa viene sottovalutato perché è considerato, secondo un luogo comune, una lettura sdolcinata ed esageratamente romantica, riservata esclusivamente alle donne.

Il fatto che il romanzo rosa abbia un carattere romantico non include il fatto che sia noioso e poco profondo da un punto di vista letterario, al contrario in alcuni romance il carattere psicologico dei protagonisti è molto approfondito e anche le vicende storiche e sentimentali che si svolgono all’interno non mancano di profondità, di pathos e di cura particolare per i dettagli da parte dell’autrice. Oltretutto in molti romanzi rosa nel finale si può trovare un significato morale tanto che a volte sfiora temi filosofici e storici. (fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Romanzo_rosa)

Appuntamento a Roma per Bukromance 2021, la fiera del libro dedicata al romanzo rosa in tutte le sfumature pink

Per informazioni e iscrizioni a BukRomance potete scrivere a roberta.bukromance@gmail.com

www.bukromance.it

Qui di seguito programma e Autrici