fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Pink Cake per San Valentino: torta vegana al cioccolato, con una deliziosa glassa alla fragola

Torta Pink per San Valentino: torta vegana al cioccolato, con glassa alla fragola

Amanti del cioccolato, fatevi sotto! Questa torta tutta Pink, senza uova, senza burro e senza latte, è una delizia per il palato e per l’umore.

Cioccolato & fragole, una combinazione perfetta! Soprattutto quando i due ingredienti si incontrano nella nostra ricetta di Torta Pink al cioccolato, soffice e morbida, ricoperta di una deliziosa glassa alla fragola.

Puoi decorare questa torta con fragole, foglioline di menta, scaglie di cioccolato fondente oppure con fiori commestibili. Ad ogni modo, sarà il dolce perfetto per concludere la tua cena di San Valentino, da gustare in coppia a lume di candela o tutta per te da gustare davanti la tua serie preferita ♥

Torta Pink per San Valentino: torta vegana al cioccolato, con glassa alla fragola

Ingredienti per la torta al cioccolato:

  • 148 g di farina per dolci
  • 100 g di zucchero semolato
  • 30 g di cacao amaro
  • 1 cucchiaino (4 g) di lievito in polvere
  • 1/2 cucchiaino (2 g) di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaino (2 g) di sale marino
  • 1/4 di tazza di olio aromatizzato neutro
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero
  • 1 tazza (240 g) di latte vegetale
  • 1 cucchiaino (5 g) di aceto di mele
  • 1 1/2 cucchiaino (6 g) di estratto di vaniglia

Ingredienti per la glassa alla fragola:

  • 75 g di marmellata di fragole
  • 200 g burro vegano/margarina
  • 95 g di zucchero a velo

Utensili:

Torta Pink per San Valentino: torta vegana al cioccolato, con glassa alla fragola

Istruzioni:

  1. Preriscaldare il forno a 175°C con una griglia posizionata al centro.
  2. Preparare una tortiera rotonda da 20 cm: oliarla solo quel tanto che serve per far aderire la carta da forno, quindi posizionare un foglio di carta da forno tagliato in forma rotonda sul fondo. Non ungere la carta da forno. Mettere da parte.
  3. In una ciotola capiente aggiungere gli ingredienti secchi la farina, lo zucchero, il cacao in polvere, il lievito, il bicarbonato e il sale marino. Mescolare.
  4. In una seconda terrina aggiungere gli ingredienti umidi: l’olio, lo sciroppo d’acero, il latte vegetale, l’estratto di vaniglia, e l’aceto di mele. Miscelare bene fino ad emulsionare.
  5. Quando il forno è a temperatura, unire gli ingredienti umidi a quelli secchi e con una frusta amalgamare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
  6. Versare l’impasto nella teglia preparata, quindi sbattere la teglia sul piano di lavoro 2-3 volte per far uscire eventuali bolle d’aria.
  7. Mettere la teglia al centro del forno e cuocere per 32-34 minuti. Non aprire il forno mentre la torta sta cuocendo o il centro della torta …crollerà.
    A cottura ultimata, utilizzare uno stecchino: dovrà uscire pulito o al massimo con un paio di briciole attaccate, e i bordi della torta si saranno staccati dal bordo della teglia.
  8. Mettere la teglia su una griglia e lasciare raffreddare per 15 minuti. Se necessario, passare un coltello lungo il bordo della tortiera, quindi posizionare una griglia sopra la tortiera e capovolgere. Staccare la carta da forno dal fondo della torta e capovolgerla ancora una volta per farla raffreddare in posizione verticale sulla griglia. Far raffreddare completamente (almeno un’ora).
  9. Trasferire la torta raffreddata su un tondo di cartone e avvolgerla strettamente nella pellicola trasparente. Conservare questo in frigorifero fino a quando non si sarà raffreddato.
  10. Per creare la glassa, in una ciotola media sbattere un terzo dello zucchero a velo e la marmellata di fragole fino a ottenere una pasta liscia e omogenea.
  11. Aggiungere il burro vegan/margarina e continuare ad amalgamare.
  12. Aggiungere un terzo dello zucchero a velo, e solo quando sarà ben incorporato aggiungere il restante zucchero a velo. La tua glassa è pronta!
  13. Glassare la torta solo quando sarà ben fredda! Decorare a piacere con fragole, foglioline di menta, fiori commestibili o scaglie di cioccolato fondente.
Torta Pink per San Valentino: torta vegana al cioccolato, con glassa alla fragola

Non ci resta che augurarvi buon appetito, e se rifate questa Pink Cake taggateci con #wearepinksociety!