fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Open Day Aprile Blu

Come te lo dico - Open Day Aprile Blu

Il mese di Aprile si sa: è tutto blu!

Il 2 Aprile si celebra la Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo, affinché sempre più scompaiano ignoranza e non accettazione nei confronti delle persone autistiche. Il colore che contraddistingue questa giornata è il blu, con la speranza che una luce accesa rimanga sempre su tali temi.

Domani sabato 30 Aprile, parteciperemo con Pink Society inseme ad Associazione Aurora OdV, ad uno degli open day promossi dalla regione Lazio ed organizzati con il contributo della ASL Roma 6, presso l’Ospedale dei Castelli (N.O.C.).

Un momento importantissimo di profondo confronto, perché – sostengono gli esperti – prima si fa diagnosi e più facilmente si possono ottenere risultati di miglioramento di qualità di vita sociale del soggetto, di quella della famiglia e di quella dei caregiver.

Tra i tantissimi progetti speciali ai quali partecipiamo, ce n’è uno promosso dall’Associazione Aurora OdV, con il contributo della casa editrice Di Leandro & Partners di Roma, partito proprio il 2 aprile di quest’anno, attraverso il quale si vuole sensibilizzare sulla consapevolezza gli esercenti commerciali di spazi aperti (come i mercati rionali, le sagre), perché numerosi studi hanno accertato che se i cittadini conoscono le reazioni di una persona autistica, la si riesce ad includere.

Obiettivo del progetto è sensibilizzare più persone possibili sulla questa problematica, per arrivare a non senza far sentire nessuno escluso. Il libro “Come te lo dico” di Paola Nicoletti, ed. Di Leandro, ci spiega bene quali sono i linguaggi d’amore con cui interloquire, in quale modi nel corso degli anni è cambiato il modo di comunicare: l’autrice – come mammma di un ragazzo con autismo – ci aiuta a capire come anche noi normodotati ormai comunichiamo normalmente con il linguaggio delle immagini – così vicino alle flashcards utilizzate dai bambini con autismo.

I proventi del libro sono destinati al progetto.

 Come si legge sul comunicato stampa dell’evento, “alcune equipe multidisciplinari dei servizi dell’età evolutiva saranno a disposizione per effettuare prime visite, consulenza, o dare informazioni. E poiché l’età media di prima diagnosi di autismo arriva intorno ai 5 anni, l’Open Day Aprile Blu si rivolgerà prioritariamente ai bambini da 0 a 6 anni con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere la diagnosi precoce e “accendere” una luce speciale per essere più vicini alle famiglie.”

Per info: Ospedale dei Castelli

  • Dott.ssa Diana Di Pietro 
  • Per prenotare (preferibilmente tramite e-mail)

Ospedale dei Castelli  – Via Nettunense, km 11,5 Ariccia 
9.00-15.00 (12 visite previste)

Come te lo dico? Linguaggi d'amore di Paola Nicoletti ISBN 9788894595253 14,90€ disponibile su www.dileandro.com La comunicazione nel corso dei tempi, affrontata da una mamma, le varie fasi dell'evoluzione del telefono, da strumento di comunicazione per tutta la famiglia all'avvento dei cellulari, passando per il duplex, le storie raccontate con le emoticon. L'autismo e le parole, l'ascolto e la conoscenza, per una consapevolezza in più, anche da parte di chi l'autismo non lo ha mai vissuto.