fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Un’onorificenza ad AISM, per il format tv “Succede sempre di venerdì”

Francesco Vacca, la “nostra” Enrica Marcenaro e Antonello Lovecchio

Concessa dal Gran Priorato della Liguria dell’Ordine Ospitaliero dei Cavalieri di Malta, unito alla Presidenza del Coordinamento Portuali di Genova e all’associazione Giustizia Sociale Anime Innocenti per la libertà, per il suo impegno a informare sensibilizzare sulla SM attraverso la creazione di un format TV

AISM, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, ha ricevuto una pubblica attestazione di encomio e di merito ‘per il suo costante impegno verso la popolazione civile tutta e per l’alto valore sociale espresso in particolare attraverso la trasmissione televisiva Succede sempre di venerdì. Appuntamento che per mezzo della sua attività di sensibilizzazione è stato strumento di utilità sociale, capace di dare risposte e aiuto a persone fragili’.

Alla presenza di Danilo Oliva, presidente del circolo Cap di Genova, con la moderazione di Fabrizio Manfredini, Direttore Generale di ITALIA7 NETWEEK,  sono state consegnate a Francesco Vacca, Presidente nazionale AISM, tre diverse pergamene di encomio da Antonietta Di Rienzo, Maurizio Di Rienzo e dal Dr. Antonello Lovecchio, rispettivamente: Presidente dell’associazione Giustizia Sociale Anime Innocenti per la libertà, Presidente del Coordinamento Portuali di Genova e Ministro del Gran Priorato della Liguria dell’Ordine Ospitaliero dei Cavalieri di Malta.

Francesco Vacca con i Presidenti, la redazione di Telegenova e le conduttrici del programma

“Informare e sensibilizzare, dando risposte alle persone, rendendole partecipi della comunità civile è impegno fondamentale di AISM”  – dichiara Francesco Vacca, presidente nazionale di AISM. – “Durante questo 2022, l’Associazione  ha svolto questo compito anche attraverso un progetto nuovo, creando e mandando in onda un format televisivo capace di fare cultura e sorprendere, riuscendo ad arrivare al cuore delle persone”.

“L’onorificenza, concessa dal Gran Priorato della Liguria dell’Ordine Ospitaliero dei Cavalieri di Malta, dalla presidenza del Coordinamento Portuali Genova e dall’Associazione Giustizia Sociale”  – ha spiegato il Dr. Antonello Lovecchio, Ministro delle Relazioni Esterne  – ha l’obiettivo di premiare progetti di comunicazione che diffondono la cultura che promuove valori di inclusione, solidarietà, coesione sociale come dimensione necessaria per il superamento di qualsivoglia fragilità”.


Succede Sempre di Venerdì è un format televisivo fortemente voluto da AISM in un momento in cui, causa pandemia e relativo lockdown, le persone fragili si sono sentite ancora più sole e intimorite.
Giunto quest’anno alla sua terza edizione è diventato un appuntamento fisso settimanale in cui si incontrano storie di forza, resilienza e solidarietà, attraverso le quali si è voluta creare consapevolezza e conoscenza, armi per abbattere qualsiasi pregiudizio, ma soprattutto per migliorare la vita di chi vive con una disabilità.
Condotto dalle giornaliste Enrica Marcenaro, che ne è anche autrice, e Sara Tagliente, il format, realizzato da Telegenova Production, ha avuto una capillare diffusione grazie alla collaborazione del canale nazionale Bom Channel e di altre 20 emittenti regionali e multi regionali presenti in Italia.
Il tono leggero e frizzante delle conduttrici ha permesso di coinvolgere non solo le persone con SM, ma anche tutti coloro che ancora non conoscono questa patologia, ma che hanno a che fare con la disabilità, la salute, la discriminazione e la ricerca scientifica dalla quale attendono risposte.
Attraverso l’hastag #insiemesipuò si è voluto sottolineare ulteriormente il valore di servizio alla comunità in modo che le persone si sentano parte di un mondo, quello di AISM, fatto di condivisione, solidarietà, ma anche informazione e assistenza. 

Per la sua terza stagione, Succede sempre di Venerdì è andato in onda, da Febbraio 2022 a Dicembre 2022, con 50 puntate suddivise in due blocchi da 15 minuti  sulle seguenti emittenti televisive: Telegenova Lcn 77 (Liguria), Bom Channel Canale 68 Nazionale, Entella Tv (Liguria), Primantenna Lcn 14 ( Piemonte, Lombardia, Valle D’Aosta), Medical Excellence ( Web Tv), Telejato (Sicilia),Arezzo Tv Lcn 214 ( Toscana), Rete Oro Lcn 18 (Lazio), Stile Tv Lcm 619 (Campania), Tv Sei Lcn 14 (Abruzzo), Quartarete Blu (Piemonte), Tef Channel Lcn 17 (Umbria), Tv Sud Lcn 663 (Campania), Supertv ( Brescia e Lombardia), Calabria Uno Tv (Calabria), RTI TV (Calabria), TELEMORMANNO LCN 80 (Calabria),Teledolomiti (Veneto), Telecupole (LCN 11 Piemonte e LCN 19 Liguria).


Chi è AISM

L’AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM) è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da oltre 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.