fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

#11febbraio. Il “tuo” rosa, Rosanna. È una storia bellissima

È delicata mentre stende i colori sulla carta. Ha anche uno sguardo gentile, nonostante il suo sguardo sia un po’ affaticato. È una bella signora Rosanna Romagnoli. Ha 81 anni e convive con la sclerosi multipla dalla maggior parte della sua vita.

Ama l’arte, la musica operistica e soprattutto trascorre le giornate in compagnia, al centro diurno dell’Istituto Paverano di Genova, perché non ama la solitudine. Ama la vita, Rosanna.

La ama ogni “santo” giorno. La disegna con la punta del suo pennello, tracciando immagini coloratissime, che ritraggono immagini e ricordi della vita che ha vissuto, forse sono i ricordi della spiaggia di Bonassola che frequentava da bambina.

Ci spiega, nella breve intervista, che il mare e l’acqua sono fatti di sfumature, non solo di colori… anche la vita è fatta di sfumature. Persino la malattia, che oggi in questa giornata, tutti ci impegniamo a ricordare, è fatta di sfumature.

E allora grazie, Rosanna, per avermelo ricordato. Per aver comunicato al mondo che una malattia non va mai coniugata con la tristezza o con le limitazioni. Non è solo sofferenza e solitudine. È al contrario, dignità, passione e vita.

Ho letto e incontrato la storia di Rosanna, in questi giorni, è stata pubblicata su il Secolo XIX di Genova da @BrunoViani, che è un collega e un caro amico.

Grazie a te, Rosanna e a te Bruno. Per merito vostro questo #11febbraio, ha un significato speciale; avrà come suo simbolo il rosa, perché nell’intervista sei vestita di rosa.

Il rosa è un colore che ti dona ed è un bel colore. Il “tuo” rosa, Rosanna. È una storia bellissima.

Per leggere la storia di Rosanna:

https://www.ilsecoloxix.it/genova/2023/02/09/news/al_paverano_lincontro_tra_rosa_anna_e_una_giovane_volontaria-12632279/