Donne e sicurezza: 4 APP gratuite da scaricare e avere sul telefono
Siamo qui per parlare a tutte le Pink ladies che, troppo spesso, si ritrovano ad affrontare ansie e paure mentre tornano a casa da sole, prendono i mezzi pubblici, o si avventurano in luoghi meno familiari. È un’esperienza che purtroppo molte di noi conoscono bene, e vogliamo suggerirvi 4 app gratuite che rappresentano soluzioni pratiche e supporto emotivo nei momenti di pericolo.
1522 Anti Violenza e Stalking
App del numero Antiviolenza e Anti Stalking, servizio patrocinato dal Dipartimento per le Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio. Con questa applicazione potrai connetterti con operatori specializzati per una richiesta immediata di aiuto.
Il 1522 è stato lanciato nel 2006 dal Dipartimento per le Pari Opportunità con l’obiettivo di sviluppare un sistema di azione globale per l’emersione e il contrasto del fenomeno della violenza intra ed extra familiare contro le donne. Nel 2009, con l’entrata in vigore della L.38/2009 modificata nel 2013 in tema di persecuzioni, ha iniziato a sostenere l’azione anche nei confronti delle vittime di stalking.
Il numero di pubblica utilità 1522 è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno ed è disponibile gratuitamente da tutto il territorio nazionale, sia da rete fissa che mobile. La reception è disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo. Gli operatori telefonici dedicati al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, fornendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi sociali e sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale e inseriti nella mappatura ufficiale delle Prime Ministro – Dipartimento Pari Opportunità. La 1522, attraverso il sostegno alle vittime, ha dichiarato l’emergere della domanda di aiuto, con assoluta garanzia di anonimato. I casi di violenza di natura emergenziale vengono accolti con una specifica procedura tecnico-operativa condivisa con le Forze di Polizia.
scarica su Google Play – scarica su Apple Store
112 Where are you
Where Are U è l’app sviluppata per chiamare il numero di emergenza europeo 112 (ove disponibile), inviando automaticamente le informazioni sulla tua posizione e tutte le altre informazioni che hai inserito nell’app.
Il Numero Europeo di Emergenza 112 nasce per fornire a tutti i cittadini europei un unico numero per le emergenze: Ambulanza, Vigili del Fuoco, Polizia possono essere allertati dallo stesso PSAP (Public Safety Answering Point) e il servizio ti localizza automaticamente, per una risposta rapida e precisa.
Where Are U consente di:
- inviare la propria posizione al software gestionale 112 PSAP, consentendone una localizzazione precisa, per una risposta rapida, quando ogni secondo è importante;
- memorizzare i tuoi dati personali, compresi i numeri ICE (in caso di emergenza), che potranno essere chiamati per te dall’operatore 112 PSAP in caso di necessità;
- interfaccia migliorata per i cittadini con problemi di vista;
- funzione “chiamata silenziosa” per consentire di chiamare il 112 e avvisare di un’emergenza, anche in situazioni in cui chi chiama non è in grado di parlare;
- selezione della tipologia di emergenza più appropriata quando si chiama il 112;
- passaggio al numero di emergenza corretto quando si viaggia all’estero (ad esempio negli U.S.A. l’app comporrà il 911, invece del 112);
- guida e tutorial dell’app disponibili dal menu;
- chattare con il PSAP del 112, funzione molto utile per i cittadini non udenti e fondamentale anche in ogni situazione in cui non è possibile parlare.
scarica su Google Play – scarica su Apple Store
I’m Safe – Women Safety App
Stai cercando un’app per la sicurezza delle donne che sia facile da usare, affidabile e sicura? Questa app facile da usare è progettata per mantenere le donne sempre al sicuro, con funzionalità che possono essere utilizzate quotidianamente o durante situazioni di pericolo di vita.
Seguimi
Questa funzione fornisce maggiore sicurezza e protezione quando sei a passeggio o durante i tuoi spostamenti quotidiani, consentendo ai tuoi cari di tenere sotto controllo dove ti trovi e assicurando che tu possa ricevere rapidamente aiuto se necessario.
SOS
SOS avvisa i tuoi contatti fidati, avvertendoli che sei in pericolo. Durante un evento SOS, l’app cattura immagini, registrazioni audio e dettagli sulla posizione che vengono archiviati in un database crittograficamente sicuro. La funzione SOS è progettata per cercare aiuto per uscire da una situazione pericolosa.
Numeri di assistenza
Questa funzione ti consente di accedere rapidamente ai servizi di emergenza, con numeri di assistenza preprogrammati disponibili in caso di emergenza.
Falsa chiamata
Questa funzione consente di simulare una telefonata, fornendo un modo semplice e veloce per sfuggire a situazioni imbarazzanti o scomode. Con la funzione di chiamata falsa, hai la possibilità di organizzare una chiamata simulata con un ID chiamante, informazioni di contatto e persino programmare l’ora e la data esatte per la chiamata falsa.
Registro anonimo
Questa funzione ti consente di acquisire audio, foto e dettagli sulla posizione senza avvisare gli altri. Queste registrazioni vengono salvate in un database sicuro e possono essere utilizzate come prova perché non possono essere manipolate o manomesse.
Oltre alle nostre funzionalità per utenti individuali, I’m Safe offre anche funzionalità organizzative esclusive quando la tua organizzazione ti integra nella sua soluzione di sicurezza. I’m Safe Org offre funzionalità come:
Rapporto anonimo
Gli utenti possono presentare reclami in modo anonimo alle organizzazioni e cercare soluzioni per i problemi interni che devono affrontare. Questa funzionalità aiuta le organizzazioni a conformarsi alle linee guida POSH (Prevenzione delle molestie sessuali) e NAAC (Consiglio nazionale di valutazione e accreditamento) e fornisce soluzioni di sicurezza per studentesse e dipendenti.
Aiuto dell’organizzazione
Questa funzionalità consente agli utenti di sollevare preoccupazioni presso la propria organizzazione per chiarire i propri dubbi e domande.
L’app per la sicurezza delle donne I’m Safe è progettata per fornire alle donne un senso di sicurezza ed emancipazione. Crediamo che ogni donna abbia il diritto di sentirsi protetta e sicura e la nostra app è qui per contribuire a renderlo realtà.
Guardian Safely Around
Cerca il percorso più sicuro, aggiungi i tuoi Guardiani e i principali numeri di emergenza, sentiti protett* attraverso un sistema di monitoraggio del pericolo.
Sentirsi liberi di vivere la propria quotidianità adesso è possibile.
La versione 1.0 comprende:
-Fake Call.
-Max 3 numeri di emergenza.
-Infiniti Guardiani.
-Infiniti Protetti.
-Chiamata rapida al 112.
-Percorsi sicuri suggeriti sulla base dei feedback degli utenti e degli eventi registrati dal sistema.
-Percorsi veloci.
-Notifiche in tempo reale.
-Chat
-Sistema di riconoscimento automatico del pericolo.
-Tasti rapidi per segnalare emergenze.
-Modalità dark.
-Luoghi preferiti.
-Visualizzazioni dei protetti sul GIS.
-Customizzazione degli eventi automatici.
-Espressione del proprio stato d’animo attraverso l’utilizzo di emoji.
scarica su Google Play – scarica su Apple Store
La sicurezza richiede un impegno ampio e il cambiamento di molteplici aspetti della nostra società, tuttavia crediamo che si possa iniziare a costruire una rete di supporto, un punto di partenza per sentirci meno sole e più protette. Iniziamo creando una comunità che ascolta, sostiene e capisce.
Sappiamo che la strada è lunga, ma crediamo che ogni passo verso una comunità più consapevole e solidale sia un passo nella giusta direzione. Unisciti a noi nel creare un ambiente in cui ogni donna si senta davvero al sicuro e supportata. 💪🌸 Condividiamo insieme storie e strategie su come affrontare le paure quotidiane, costruendo un network di solidarietà e supporto. L’hashtag #wearepinksociety nasce proprio con questo scopo!
Vegan, expat, blogger, video maker, web & graphic designer, social media manager, traduttrice & copywriter.
Dopo un Bachelor’s Degree in Anglo-American Literature e Storia dell’Arte, e aver studiato Biblioteconomia, ho lasciato la vita in una grande città per la quiete di un cottage in legno nel bosco pieno di libri, animali, cristalli e musica (ma con una buona connessione internet!).