fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

10 consigli per correre in sicurezza

10 consigli per correre in sicurezza

Sono sempre di più le persone che corrono.

Non ha importanza l’ora, se il tempo è bello o brutto. Ormai, ovunque si vada, prima o poi un runner lo si incontra. Al mattino presto, di giorno, di sera, per strada, nei parchi cittadini e i più fortunati nella natura. Ma ogni terreno o luogo può nascondere qualche insidia e se si corre la sera o al mattino presto quando c’è meno luce, è necessario prestare ancora più attenzione e fare in modo di rendersi ben visibili agli altri e di vedere gli ostacoli.

1. Prudenza nel traffico

Quando si corre per strada, per quanto possibile, è consigliabile correre ai bordi delle piste ciclabili o delle aree pedonali. Correre a bordo strada, anche se molto larghe espone a non pochi rischi, come essere investiti da chi guida auto, moto o biciclette. Controllare a destra e a sinistra ogni volta che si attraversa e meglio ancora farlo dove ci sono le strisce pedonali e i semafori.

2. Evitare le cuffiette

In linea generale, è consigliabile evitare device che possono distrarre e non far sentire i rumori. È importante prestare attenzione a quello che succede intorno, possono essere auto, persone, bici, o anche animali al guinzaglio o senza. Quindi è meglio evitare di ascoltare musica ad alto volume con cuffiette e se proprio non se ne può fare a meno, utilizzare solo un auricolare e tenere il volume basso. E questo vale anche per il telefono, tra una conversazione e l’altra è facile distrarsi e non vedere o sentire eventuali pericoli per tempo.

3. Correre al buio

Se si decide di correre di sera è raccomandabile pianificare il percorso in modo da non doversi fermare per cercare la strada. Per quanto riguarda l’abbigliamento, meglio evitare il colore nero e indossare magliette, calzoncini e scarpe ben visibili con strisce rinfrangenti. È importante essere visibili agli automobilisti, ai ciclisti e ai pedoni. Indossare abbigliamento di colori chiari e nel caso non abbia le strisce rinfrangenti è sempre possibile dotarsi di braccialetti o clip da applicare alle scarpe. Meglio prediligere strade illuminate e frequentate da pedoni.

Correre al buio in sicurezza

4. Lampada frontale

Spesso i lampioni non illuminano a sufficienza, perché troppo distanti tra loro e a volte guasti. Indossare una lampada frontale ha il doppio vantaggio di illuminare la strada ed eventuali ostacoli e di farsi vedere dalle altre persone mentre si corre.

5. Correre da sole

È importante avvisare sempre amici e familiari di dove si vuole andare ad allenarsi e magari fare una previsione di massima del tempo.

6. Correre in compagnia

Allenarsi in gruppo offre una serie di vantaggi, tra cui aumentare la motivazione, la compagnia, il confronto e aiuta a migliorare la prestazione. Inoltre, il gruppo fa la forza e si è più sicuri.

consigli per correre in sicurezza

7. Bere acqua

È noto quanto sia importante bere e idratarsi prima, durante e dopo un allenamento, sia in estate sia in inverno; infatti, nel momento in cui abbiamo la sensazione di sete significa che si è leggermente disidratati ed è necessario bere acqua.

8. Tessera sanitaria

Avere sempre con sé sia la tessera sanitaria (TEAM – tessera europea di assicurazione malattia) valida in tutti i Paesi EU e dunque anche all’estero e lo smartphone, con inserito in modo evidente un numero da chiamare in caso di emergenza, aumentano di molto la sicurezza.

9. Smartphone

Oggi, la tecnologia di smartphone e orologi sportivi di ultima generazione offrono la possibilità di contattare e di mandare, in caso di incidente, la propria posizione in tempo reale ai propri contatti.

10. 112 Where ARE U

La app 112 Where ARE U, attiva al momento solo in alcune regioni italiane quali: Lombardia, Val D’Aosta, Piemonte, Liguria, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Sicilia e Provincia di Roma consente di farsi localizzare. Con 112 Where Are U è possibile effettuare una chiamata di emergenza al 112 o far partire una ‘chiamata silenziosa’ se si è impossibilitati a parlare. Il sistema localizza la posizione in automatico.