Vuoi vivere più a lungo? Ecco le 5 abitudini degli esperti di Longevità da adottare subito!
Anche se molto di ciò che determina quanto a lungo viviamo è fuori dal nostro controllo — la genetica e la pura fortuna giocano anche il loro ruolo — ci sono alcune abitudini associate a una vita più sana e, di conseguenza, più lunga. Oggi ti diciamo quali sono i cambiamenti nello stile di vita che tutti gli esperti di longevità raccomandano.
1. Dormire a sufficienza
Un sonno di qualità rigenera il corpo, supporta le funzioni cognitive e regola l’umore, secondo Diogo Barardo, ricercatore di longevità e direttore della ricerca e dello sviluppo presso NOVOS. Al contrario, cattive abitudini del sonno sono state associate a un aumento del rischio di obesità, malattie cardiache e diabete.
“Gli adulti dovrebbero puntare a sette-nove ore di sonno di qualità per notte per sostenere la salute e la longevità,” dice Barardo. “Stabilire un regolare orario di sonno e creare un ambiente riposante può migliorare la qualità del sonno e contribuire a una vita più lunga e sana.”
2. Mangiare cibi fermentati
Dal kimchi al tempeh, dai crauti ai cetrioli sott’aceto, aggiungere più cibi fermentati nella tua dieta potrebbe aiutarti nella tua ricerca di longevità.
“I cibi fermentati sono un eccellente probiotico naturale e ottimi per la digestione e il sistema immunitario,” dice Maddy Dychtwald, co-fondatrice di Age Wave e co-autrice di Ageless Aging: A Woman’s Guide to Increasing Healthspan, Brainspan and Lifespan. “Sempre più ricercatori concordano sul fatto che la salute intestinale e quella cerebrale sono strettamente collegate.”
Inoltre, diverse culture in tutto il mondo si affidano ai cibi fermentati come base della loro dieta.
3. Evitare di fumare e ridurre drasticamente il consumo di alcol
Gli esperti concordano sul fatto che evitare di fumare e limitare (o astenersi del tutto) dal consumo di alcol possa contribuire alla longevità. Evitare entrambi può ridurre il rischio di varie malattie, dal cancro alla malattia epatica e cardiaca, nota Barardo.
“Gli effetti negativi del fumo e del consumo eccessivo di alcol sulla salute sono ben documentati, e evitare queste cattive abitudini può portare a una vita più sana e a un’aspettativa di vita più lunga,” dice.
4. Imparare a gestire lo stress
Più facile a dirsi che a farsi, lo sappiamo, ma lo stress a lungo termine contribuisce a gravi problemi di salute, tra cui infarto, ictus, diabete, depressione, disturbi immunitari, emicranie, bruciori di stomaco, nausea e altro, dice Nathan Price, chief scientific officer presso Thorne HealthTech e co-autore di The Age of Scientific Wellness: Why the Future of Medicine Is Personalized, Predictive, Data-Rich, and in Your Hands.
“Anche se gestire lo stress può essere impegnativo, ci sono modi per controllarlo, come meditare e dare priorità all’esercizio fisico”.
Barardo raccomanda di praticare la meditazione, la respirazione e trascorrere del tempo con i propri cari o un animale da compagnia come semplici modi per ridurre lo stress e promuovere la salute mentale.
5. Muoversi anche solo 3 minuti al giorno
Parlando di esercizio fisico, per rendere i tuoi allenamenti ancora più efficaci e per aumentare la tua longevità, prova ad allenarti nelle prime ore del il giorno, dice Dychtwald. Uno studio del 2022 pubblicato nell’European Journal of Preventive Cardiology ha scoperto che su 86.657 partecipanti, coloro che facevano esercizio tra le 8 e le 11 del mattino avevano il rischio più basso di malattie cardiache coronariche e ictus, e che le donne sembravano trarre maggior beneficio rispetto agli uomini.
E se pensi che un allenamento breve non conti nemmeno, hai torto! Anche un breve periodo di attività fisica ha benefici misurabili. Secondo un altro studio pubblicato su Nature Medicine, anche solo 3 minuti al giorno di attività fisica vigorosa sono collegati a un rischio del 40% inferiore di morte prematura. Questo risulta vero anche quando le persone non facevano esercizio in nessun altro modo al di fuori di quei 3 minuti!
Vivere più a lungo è una combinazione di abitudini sane e consapevoli. Cosa stai aspettando? Inizia a implementare questi suggerimenti nella tua vita oggi stesso per godere di una vita più lunga ma soprattutto più sana! 😉
Nutrizionista in pensione, ora scrivo per diffondere la mia passione: curare e prevenire con il cibo.
Mangiare sano è il primo passo verso il benessere!