fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Endometriosi, la malattia invisibile

Endometriosi, la malattia invisibile

Esiste una malattia dal nome apparentemente innocuo: endometriosi.

Colpisce circa il 13% delle donne in età riproduttiva, ma questa è solo una stima, infatti per arrivare alla diagnosi servono fra i 7 e gli 8 anni. Anni di dolori lancinanti ogni mese durante il ciclo, di  problemi nei rapporti intimi, fitte di dolore che vanno oltre l’ambito solo fisico ma diventano dolore  psicologico. Anni preziosi, sprecati prima di vedersi diagnosticare la patologia: la presenza dell’endometrio, mucosa che normalmente riveste esclusivamente la cavità uterina, è all’esterno dell’utero. Con la prospettiva di infertilità, addirittura di una stomia nei casi più gravi e comunque ancora di nessuna cura.

Tutte le donne colpite vorrebbero far conoscere al mondo la malattia e i problemi connessi, perché in un futuro si possa trovare una cura, tanto che è stata istituita una Giornata Mondiale a questa patologia: il 19 Marzo di ogni anno si “celebra” l’endometriosi, la malattia invisibile che benché in Italia dal 2016 sia stata riconosciuta come una malattia invalidante, è poco conosciuta, poco discussa, poco diagnosticata. E’ inserita nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), rientra cioè nell’elenco delle malattie croniche invalidanti che danno diritto all’esenzione, ma poche donne lo sanno: è invisibile e silenziosa.

Per fortuna nell’era dei social è più facile far sentire la propria voce o trovare chi ne ha: proliferano gruppi e forum dedicati con numeri altissimi di followers. Per esempio su Facebook, il gruppo ufficiale della Fondazione Italiana Endometriosi conta quasi 25.000 membri, la pagina della Fondazione stessa è seguita da 48.000 like, numeri da far invidia ai social media manager più inseriti sul mercato.

Oggi però scriviamo di una buona notizia: il ViceMinistro della Salute. Il Dott. Pierpaolo Sileri, Chirurgo, ha annunciato sul proprio profilo Facebook: “Promessa mantenuta. È stato inserito nella legge di bilancio 2020 un finanziamento di 4 milioni di euro a supporto dei progetti di ricerca e della formazione dei medici sulla tematica dell’endometriosi, di cui oggi ho firmato il relativo riparto per il biennio 2020-2021.

L’endometriosi è una malattia subdola, invalidante e troppo spesso sottovalutata, che colpisce oltre tre milioni di donne in Italia. Da quando sono stato eletto in Senato la sensibilizzazione alla lotta contro l’endometriosi è stata una mia battaglia: oggi è stato fatto un primo, importante, passo avanti.”

Davvero, che buona notizia!

Il simbolo di questa odiosissima e problematica malattia è il girasole 🌻

Come i girasoli, ci auguriamo che tutte le donne affette da endometriosi si volgano verso il sole, sorridano con più fiducia alla vita e imparino ad aiutarsi tra loro perché la condivisione è il primo passo verso la guarigione psicologica del problema.

Il futuro dell’endometriosi è nella cura