fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

“Passione Accesa”, la campagna che unisce atleti olimpici e pazienti con malattie infiammatorie

Si pensa che gli atleti siano l’emblema della salute, ma spesso ci si dimentica che quei fisici apparentemente statuari e perfetti non sono solo un fortunato dono della Sorte, ma piuttosto il frutto di un lavoro costante e di dedizione quotidiana. In questa ottica i pazienti con malattie croniche infiammatorie (che invece qualche conto in sospeso con la Sorte, ce l’hanno) possono trovare un’analogia con i grandi sportivi, perché entrambi con impegno e determinazione costruiscono ogni giorno la salute del proprio corpo.   

Parla di questo la campagna “Passione accesa”, iniziativa voluta da Amgen che dà spazio alle storie dei pazienti con psoriasi, artrite psoriasica e artrite reumatoide, malattie croniche accomunate proprio dal processo infiammatorio che le caratterizza, che possono limitare i gesti più semplici e con importanti riflessi anche a livello psicologico. In Italia ne è colpita una vasta popolazione di pazienti: quasi 2.500.000 gli affetti da psoriasi, il 30% dei quali anche con artrite psoriasica, e circa 350mila i pazienti con artrite reumatoide. Passione Accesa è sostenuta da rappresentanti realtà direttamente impegnate in quest’area. Ne fanno parte: Apmarr, (Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare), Anmar (Associazione Nazionale Malati Reumatici), Apiafco (Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza Onlus), Adoi (Associazione Dermatologi Venereologi Ospedalieri Italiani) e Crei (Collegio Reumatologi Italiani). 

La campagna è incentrata sulle storie di questi pazienti, la determinazione con cui affrontano ogni giorno il proprio cammino, in una sorta di gemellaggio con olimpionici del calibro di Antonella Canevaro, Vanessa Ferrari e Massimiliano Rosolino.  La carriera e le aspirazioni dei popolari campioni sportivi che hanno scelto di condividere le loro esperienze sono state influenzate da vari incidenti di percorso, come infortuni o condizionamenti esterni, ultimo dei quali il rinvio delle Olimpiadi di Tokyo, causa emergenza Covid-19. Sono tutti ostacoli che hanno rischiato di raffreddare la loro passione sportiva. 

Antonella Canevaro, stella azzurra del paradressage, ha come obiettivo prioritario Tokyo 2021 e per raggiungerlo mette in campo una straordinaria determinazione, che nel suo caso è doppia, perché è rivolta tanto a raggiungere l’eccellenza sportiva quanto a superare le difficoltà causate dall’artrite reumatoide di cui soffre. “La testimonianza di Antonella Canevaro ha un valore speciale, sappiamo che le persone affette da malattie come l’artrite psoriasica o l’artrite reumatoide faticano a svolgere le normali attività di vita quotidiana perché il dolore fisico e la rigidità delle articolazioni a volte sono disabilitanti, soprattutto se non si è avuta la possibilità di accedere ad una diagnosi precoce e ai possibili trattamenti”, dice Antonella Celano, Presidente di Apmarr, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare.

La campagna Passione Accesa è sostenuta da Amgen Italia, impegnata da anni nella ricerca e nello sviluppo di terapie innovative per le malattie infiammatorie. Dispone di un importante patrimonio di competenze nel trattamento di malattie come psoriasi, artrite psoriasica e artrite reumatoide e di un significativo portfolio che potrà arricchirsi nei prossimi anni di nuove soluzioni terapeutiche. Conclude Maria Luce Vegna, Direttore Medico di Amgen Italia “Passione Accesa è un’iniziativa plurale che dà spazio a molte voci, in una formula che abbina la storia e le riflessioni dei pazienti a quelle dei campioni dello sport, affinché si diffonda sempre più la consapevolezza della complessità delle patologie infiammatorie e della necessità di uno sforzo coeso di tutti gli attori coinvolti (medici, associazioni, istituzioni sanitarie, aziende farmaceutiche) per offrire risposte all’altezza della domanda dei pazienti”. 

L’intreccio di queste storie proseguirà fino ad agosto 2021, attraverso il canale Instagram @AmgenPassioneepersone, il sito www.passioneaccesa.it e i canali Instagram degli atleti.