fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Decluttering: liberarsi del superfluo – 21 cose di cui disfarsi nel 2021 (+ pdf gratuito!)

Dopo mesi di lockdown, e con le rigide giornate invernali, gennaio è un momento in cui tutte, volenti o nolenti, passiamo più tempo a casa, ancora più del solito.

E ci guardiamo intorno. E notiamo cose che di solito nemmeno vediamo. E nella maggior parte dei casi, ci sentiamo sopraffatte dalle “cose”. Troppe cose. Oggetti vari, abiti che non ci vanno più ma-non-si-sa-mai, utensili inutili comprati online una domenica notte più per la novità che per l’utilità, candele mezze consumate, soprammobili che oggi non sceglieremmo più, arnesi che non sappiamo nemmeno come sono arrivati lì. Cose che ingombrano, occupano spazio e accumulano polvere sia in casa che a livello emotivo.

E siamo prese da quel desiderio di fare pulizia, organizzare e disfarci delle cose inutili che ha un nome anglossasone: decluttering (da clutter: disordine, confusione).

Sopraffatta dai troppi acquisti… Anche tu ti senti così?

Quasi 10 anni fa il libro di Marie Kondo che vi consigliamo di leggere “Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita” creò una vera e propria rivoluzione.

Il metodo Konmari si basa sul concetto di organizzare e liberarsi del superfluo per categorie, partendo da oggetti su cui è semplice prendere decisioni (vecchi asciugamani ad esempio) fino agli oggetti carichi di emozioni (regali di nozze, cimeli di famiglia etc). Perchè riordinare, sistemare, organizzare la propria casa e i propri spazi è un vero lavoro a livello emotivo.

Per procedere, bisogna innanzitutto valutare la funzione di ogni oggetto nel nostro attuale stile di vita, chiedendoci se quell’oggetto non solo è utile ma soprattutto: proviamo gioia a vederlo, ad usarlo?

Quante delle cose che abbiamo utilizziamo ed amiamo davvero?

A volte infatti conserviamo oggetti o abiti solo per una pulsione emotiva o psicologica. Ma dobbiamo capire che bei momenti del passato, affetti e persone non sono negli oggetti, ma nei nostri ricordi.

Non dobbiamo sentirci in colpa allora se desideriamo disfarci di un oggetto costoso, di un abito indossato durante una circostanza che ci sta a cuore, o magari di un vecchio oggetto di famiglia che proprio non ha posto nella nostra casa e nella nostra vita.
Gli oggetti sono solo oggetti, e a volte lasciarli andare può farci sentire più leggere, più libere.

Decluttering sì, ma da dove iniziare?

Se volete provare insieme a noi, ecco 21 cose di cui disfarci nel 2021. Alcune possiamo provare a venderle su app e siti dedicati, alcune le possiamo donare ai centri di raccolta per associazioni caritative dove sapranno farne buon uso, altre vanno semplicemente buttate perchè inutilizzabili (qualsiasi cosa rotta, danneggiata o priva di valore).
Per suddividere le tre categorie potete fare tre semplici pile o dedicare uno scatolone ad ognuna (o borse per la spesa da portare di stanza in stanza).

Quando vi sentite sopraffatte dalle troppe cose e volete iniziare a fare decluttering, anche se avete solo 5 minuti al giorno, questo elenco è un modo veloce per fare progressi rapidamente. Forza e coraggio!

Decluttering: 21 cose di cui disfarsi nel 2021

  1. Tazze rotte o sbeccate
  2. Ciotole e piatti scheggiati
  3. Tupperware e contenitori senza coperchio
  4. Utensili da cucina che non usi mai
  5. Vecchi strofinacci
  6. Elettrodomestici che non funzionano/che non usi mai
  7. Pentole e padelle usurate
  8. Condimenti e cibi scaduti
  9. Abiti vecchi, strappati, macchiati o che non ti vanno più
  10. Abiti e scarpe che non indossi mai anche se in buone condizioni
  11. Reggiseni che hai da più di 2 anni
  12. Calzini spaiati/bucati
  13. Makeup vecchio/che non usi mai
  14. Creme e lozioni aperte e mai finite
  15. Farmaci scaduti (da buttare negli appositi contenitori in farmacia!)
  16. Smalti per unghie ossidati o che non indossi mai
  17. Pennelli da trucco che hai da più di due anni
  18. Spugne da doccia o luffa che hai da più di 6 mesi
  19. Contenitori di prodotti vuoti o semi-vuoti
  20. Vecchi asciugamani
  21. Vestiti/accessori/giocattoli per bimbi oramai cresciuti

CE L’HAI FATTA! SEI ARRIVATA IN FONDO ALL’ELENCO!

La lista potrebbe essere molto più lunga, ma se sei arrivata fino a qui, congratulazioni! Questo è solo l’inizio, ora guarderai i tuoi oggetti con un altro occhio e potrai continuare da sola.
L’impatto del disfarti di oggetti indesiderati sulla tua casa e sul tuo umore sarà sicuramente ottimo.

Questo è un modo veloce per riordinare casa, senza bisogno di molto tempo. Ma d’ora in poi, pensaci due volte prima di acquistare nuovi oggetti, e soprattutto chiediti: desidero veramente questa cosa o è solo l’impulso ad acquistare che mi fa decidere?
Magari invece di fare shopping online per noia, vai a fare due passi in un parco vicino casa. Molto probabilmente al tuo ritorno quel desiderio così impellente di riempire il carrello si sarà dileguato.

Siamo sicure che già vi sentite più leggere, non è vero? 🙂

Decluttering: prima e dopo

Un commento su “Decluttering: liberarsi del superfluo – 21 cose di cui disfarsi nel 2021 (+ pdf gratuito!)

I commenti sono chiusi.