fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Capelli in inverno: 5 consigli per farli crescere meglio e più in fretta

In inverno tra temperature rigide, vento, neve e pioggia, cappelli, cappucci, sciarpe e riscaldamento, non possiamo dire che la nostra chioma viva il suo momento migliore dell’anno… Anzi, in molti casi la crescita è rallentata e notiamo molti più capelli nella spazzola.

Se ti stai chiedendo se c’è qualcosa che puoi fare per far crescere i tuoi capelli più velocemente in inverno, sei nel posto giusto.
Quali prodotti aiutano davvero? I cambiamenti nella dieta possono accelerare la crescita? E per quanto riguarda trattamenti fai-da-te?
Oggi ti aiutiamo a rispondere a queste e altre domande per far crescere i tuoi capelli più belli e più forti, anche in inverno.

Come crescono i capelli?

Ecco un fatto affascinante: quando nasciamo abbiamo già tutti i follicoli piliferi a nostra disposizione – circa 5 milioni per l’esattezza, secondo l’American Academy of Dermatology (AAD).

Di questi, circa 100.000 follicoli sono sul cuoio capelluto (e il resto, sì, avete immaginato bene: sparsi per tutto il corpo!). Quando si tratta di perdere i capelli, l’AAD dice che è del tutto normale perdere dai 50 ai 100 capelli al giorno.

I capelli crescono da una radice situata nella parte inferiore di un follicolo che si trova sotto la pelle. Il sangue nel cuoio capelluto va al follicolo e fornisce ossigeno e sostanze nutritive alla radice dei capelli, aiutando così i capelli a crescere.

Man mano che i capelli crescono, passano attraverso la pelle e accanto ad una ghiandola sebacea. È l’olio di queste ghiandole che rende i capelli lucenti e morbidi.

Cosa può aiutare a far crescere i capelli?

Se la genetica ha un ruolo importante nel mantenere una crescita sana dei capelli, come in tanti casi nel corso della vita, entrano in gioco anche molti altri fattori.

Sebbene non ci siano pozioni o rimedi magici per una crescita istantanea (diffidate di chi vi dice il contrario!), ci sono sicuramente rimedi per aiutare i capelli a crescere.

Diamo un’occhiata ai 5 consigli che possono aiutare i tuoi capelli a crescere più velocemente e più forti, anche in inverno.

  1. Una dieta ricca di vitamine
    Anche se non possiamo controllare tutto ciò che influisce sulla crescita dei nostri capelli, ci sono cose che possiamo fare e cose che possiamo evitare che potrebbero causare una crescita rallentata o una maggiore caduta dei capelli.
    Ad esempio, una dieta povera di frutta e verdura è priva di quei nutrienti necessari per la crescita dei capelli.
    E poiché la crescita dei capelli è una priorità relativamente bassa rispetto ad altre funzioni corporee fondamentali, la crescita dei capelli viene interrotta quando il tuo corpo è sottoposto a stress.
  2. Prova prodotti a base di caffeina
    Sappiamo tutti che la caffeina può darci una bella carica di energia nel momento del bisogno, ma uno studio del 2014 ha scoperto che promuove anche la crescita dei capelli.
    Secondo lo studio, la caffeina può aiutare a promuovere la nuova crescita dei capelli a livello molecolare e cellulare sia negli uomini che nelle donne.

    Se sei interessata ai prodotti a base di caffeina, ti consigliamo questi prodotti disponibili online (15% di sconto sul primo ordine con il codice: BENVENUTO):
    Maschera GROW GORGEOUS THICKENING HAIR & SCALP alla Caffeina con una miscela di aminoacidi e caffeina per rafforzare, olio di cocco e acido ialuronico per un’idratazione intensa
    Siero GROW GORGEOUS HAIR DENSITY SERUM INTENSE con Radice di Bardana, Acido Ialuronico, Vitamine e Caffeina per favorire la circolazione
  3. Migliora il tuo profilo nutrizionale
    Vitamine, minerali e acidi grassi specifici sono particolarmente importanti per la salute generale e svolgono anche un ruolo chiave nel fornire al tuo corpo l’energia necessaria per una corretta crescita dei capelli.
    Potresti voler assumere degli integratori ad azione mirata durante i mesi invernali, ad esempio:

    biotina
    vitamina C
    vitamina D
    vitamina E
    zinco
    ferro
    omega-3 e omega-6
    Vari studi hanno dimostrato come l’assunzione di integratori di omega-3 e omega-6 per 6 mesi aiuta proteggere dalla caduta dei capelli, mentre i dati di un altro studio hanno suggerito che bassi livelli di zinco possono svolgere un ruolo chiave nella caduta dei capelli.
  4. Concediti un rilassante massaggio al cuoio capelluto
    Un massaggio al cuoio capelluto non solo favorisce il rilassamento e allevia lo stress, ma, secondo vari studi, potrebbe anche aiutare a migliorare la salute dei tuoi capelli.
    Si ritiene che un massaggio del cuoio capelluto possa aiutare a dilatare i vasi sanguigni sotto la pelle. Questo, a sua volta, può portare a capelli più spessi e più forti che hanno meno probabilità di staccarsi, cadere o danneggiarsi.
    Questo kit contiene tutto il necessario per massaggiare, nutrire, lenire e riequilibrare cuoio capelluto e capelli, a livello follicolare. Un trattamento esfoliante per il cuoio capelluto leviga delicatamente lo strato superficiale di cellule secche e morte della pelle che possono contribuire alla forfora e alla congestione. Lo strumento massaggiatore del cuoio capelluto garantisce un’efficienza ottimale, stimolando la circolazione per sostenere una crescita sana dei capelli. I componenti del kit lavorano in sintonia per ottenere un cuoio capelluto sano, e capelli forti e in salute.
  5. Attente al calore
    ….Ma come, se il freddo non fa bene ai capelli, dobbiamo stare attente al calore? Sì, ma parliamo di piastre, arricciacapelli e asciugacapelli che tutto l’anno danneggiano i capelli, ma che in un momento così delicato possono provocarne la rottura.
    Sebbene evitare del tutto lo styling a caldo potrebbe non essere un’opzione, potresti provare a limitare la frequenza con cui utilizzi phon & co, e usare una temperatura più bassa per gli strumenti per lo styling, così da ridurre i danni alla tua chioma che ora più che mai ha bisogno di cure.