fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

108 saluti al sole per celebrare l’International Yoga Day

International Yoga Day

Appuntamento domenica 20 giugno per festeggiare insieme la la Giornata Internazionale dello Yoga

all’interno del programma di Triennale Estate, per il 7° anno consecutivo BaliYoga.it, la community di yoga più grande d’Italia, Triennale Milano celebreranno insieme la Giornata Internazionale dello Yoga.

Domenica 20 giugno, dalle 10:00 alle 12:00, sarà possibile unirsi nei 108 saluti al sole per celebrare l‘International Yoga Day, sia in presenza nel Giardino Giancarlo De Carlo di Triennale Milano, che online.

Per l’occasione, Simona Tarabini, fondatrice di BaliYoga.it, sarà la guida dell’evento: in collegamento da Bali condurrà la seduta di yoga con il supporto delle insegnanti della scuola che si troveranno in Triennale.Attraverso i suggestivi suoni della natura che verranno trasmessi direttamente dall’isola indonesiana e i 108 saluti al sole, i partecipanti saranno portati a sentire al proprio interno la luce dell’inizio dell’estate e la forte sensazione di rigenerazione cosmica. 

L’evento è gratuito. Per partecipare all’appuntamento nel giardino di Triennale è necessario prenotarsi tramite l’app BaliYoga.it o al link: https://www.baliyoga.it/prenota-lezione-yoga

Perché 108 Saluti al Sole?

Nella tradizione yoga il Saluto al Sole – dove surya significa sole e namaskar saluto – è una sequenza dinamica di asanas (posizioni) benefica per il corpo e per la mente.
Il Sole è sorgente di saggezza e conoscenza e guaritore delle malattie fisiche e mentali.
Basta praticarne pochi ogni mattina per permettere al corpo di eliminare stress e tensioni, per tonificare le articolazioni, i muscoli e gli organi interni, per migliorare la postura, la flessibilità e l’equilibrio, per stimolare il sistema cardio vascolare, ossigenare il sangue e rinforzare il cuore. Ma è quando ci si immerge nelle 108 ripetizioni che
avviene la trasformazione e la piena purificazione.
108 viene considerato un numero sacro. I mala – rosari tibetani – sono formati da 108 grani. La distanza del sole e della luna dalla terra è 108 volte il loro diametro. 108 sono i Pitha – centri sacri – sparsi in India. E 108 sono anche le qualità del Buddha.
Per questo nel giorno della Festa del Sole tradizione vuole che si offrano alla Madre Terra e al mondo 108 Saluti al Sole.

Solstizio d’Estate

Il Solstizio d’Estate è il giorno in cui il sole raggiunge la massima distanza dall’equatore e da origine alla giornata più lunga dell’anno. Il Solstizio d’estate, rappresenta la vittoria della luce su ogni resistenza ed oscurità e rappresenta il ritorno della luce, dopo un periodo di tenebre, e un momento di forte rigenerazione cosmica.

“Noi vogliamo accogliere e utilizzare questa luce celebrando il vero senso di unione tra persone, andando oltre il contatto fisico per ricreare un nuovo modo di stare con gli altri, pieno di attenzione, amore e cura per il prossimo. Ad ogni inspiro ed espiro vogliamo trasformare il distacco fisico a cui ci siamo abituati, in un nuovo concetto di vicinanza interpersonale ancora più profonda e intima.
Ripartendo dal distacco, ricostruiamo l’unione. 

fonte: .baliyoga.it/yoga-day