fbpx

Pink Society

lo sguardo rosa sulla società

Libri: Una lettera per Sara di Maurizio De Giovanni

Una lettera per Sara di Maurizio De Giovanni

Ormai la tendenza è di lasciare i finali aperti. Tanto che per entrare nei personaggi e nella storia devi per forza andare in ordine cronologico nella lettura. È il caso anche di Una lettera per Sara.

Questa volta Sara Morozzi, l’ex poliziotta dei servizi, si trova ad indagare sottotraccia su un caso irrisolto, vecchio di 30 anni: la scomparsa misteriosa della sorella di un collega in pensione, il vicecommissario Angelo Fusco, ritrovata poi cadavere a distanza di 6 mesi. A riaccendere i riflettori, un detenuto in fin di vita che tenta, senza riuscirci, di parlare proprio con Fusco. Questo spinge Sara e la sua squadra – Viola, la nuora fotoreporter e l’ispettore Davide Pardo – a cercare le risposte necessarie, sia per scoprire la verità, sia soprattutto per dare conforto al vicecommissario, a sua volta con i giorni contati per un cancro allo stomaco.

Man mano che i diversi tasselli vanno a comporre il mosaico, Sara si rende però conto che quella storia, in apparenza lontana anni luce, e non solo temporalmente, coinvolge pesantemente l’uomo della sua vita, scomparso da poco, capo di quel servizio di cui lei era dipendente e del quale pensava di sapere tutto. Un segreto inconfessabile, che conduce Sara nei territori insidiosi della memoria collettiva (e criminale) del Paese, a fare luce su chi siamo veramente e non chi crediamo di essere.

Maurizio De Giovanni è uno dei maestri del noir italiano e secondo me il personaggio di Sara Morozzi è tra i meglio scritti e più azzeccati in assoluto.

PER ACQUISTARE Una lettera per Sara di Maurizio De Giovanni FAI CLICK QUI